Sommario
Quali sono le principali tecniche di igiene delle mani?
il lavaggio sociale con acqua e sapone si esegue prima di manipolare farmaci o di preparare o servire alimenti; il lavaggio antisettico (con acqua e antisettico) o la frizione alcolica si effettua prima e dopo il contatto con il paziente; il lavaggio chirurgico prima delle procedure chirurgiche.
Come ci si lava per entrare in sala operatoria?
Il chirurgo deve dedicare al lavaggio almeno due minuti per mano; dopo non deve toccare più nulla che non sia sterile, cioè completamente privo di microrganismi; deve recarsi nell’antisala operatoria con le braccia piegate a 90 gradi verso l’alto a livello del gomito, in modo che eventuali gocce con residui di sporco …
Qual è l’obiettivo del lavaggio antisettico delle mani?
Obiettivi del lavaggio antisettico: – Rimuovere lo sporco; – Eliminare la flora microbica transitoria e ridurre la flora residente.
Quali sono le finalità del lavaggio delle mani?
La flora batterica residente invece è composta da germi normalmente presenti sulla pelle di tutte le persone, poco aggressivi e normalmente non provocano infezioni. La finalità del lavaggio delle mani è quindi quella di eliminare la flora microbica transitoria e ridurre ad un livello di accettabilità quella residente.
Quanto dura il lavaggio antisettico delle mani?
Lavaggio antisettico delle mani. Quando si esegue il lavaggio chirurgico delle mani con un sapone antisettico, strofinare mani e avambracci per la durata di tempo raccomandata dal produttore, solitamente 2-5 minuti. Non sono necessari periodi di tempo più lunghi.
Come eseguire il lavaggio chirurgico delle mani?
Lavaggio chirurgico delle mani. Il lavaggio chirurgico va eseguito con un sapone antisettico o tramite frizione con prodotti a base alcolica usando preferibilmente prodotti con attività prolungata, prima di indossare guanti sterili.
Come si lava le mani con gel a soluzione alcolica?
Lavaggio delle mani con gel a soluzione alcolica (frizione alcolica) Ha lo scopo di eliminare i germi patogeni, attraverso l’utilizzo di soluzioni al 60-80% di alcol, associato a sostanze emollienti e umidificanti, in grado di proteggere la cute delle mani.