Sommario
- 1 Quali sono le principali vie di somministrazione dei farmaci?
- 2 Quante vie di somministrazione ci sono?
- 3 Cosa vuol dire somministrare un farmaco?
- 4 Quali sono i farmaci topici?
- 5 Come mettere le gocce di Otalgan?
- 6 Quali sono le vie di somministrazione di un farmaco?
- 7 Quali sono le vie di somministrazione?
- 8 Quanti tipi di somministrazione esistono?
Quali sono le principali vie di somministrazione dei farmaci?
Somministrazione dei farmaci
- Assunti per bocca (oralmente)
- Somministrati con iniezione in vena (per via endovenosa, EV), nel muscolo (per via intramuscolare, IM), nello spazio attorno al midollo spinale (per via intratecale) o sotto la pelle (per via sottocutanea, SC).
Quante vie di somministrazione ci sono?
Le principali vie di somministrazione sono: Vie di somministrazione enterali (orale, sublinguale, rettale) Vie di somministrazione parenterali (intravascolare, intramuscolare, sottocutanea, intradermica) Via di somministrazione inalatoria.
Cosa vuol dire somministrazione topica?
topica, somministrazione Somministrazione di un farmaco o di sostanza farmacologicamente attiva per via locale, sfruttando le proprietà della sostanze o del suo veicolo e dei suoi eccipienti, così che l’azione farmacologica si esplichi direttamente sulla cute o la mucosa dove viene applicata.
Cosa vuol dire somministrare un farmaco?
La somministrazione è quel processo per cui uno xenobiotico raggiunge il sito d’azione a cui esso è destinato. In base alla via di somministrazione lo xenobiotico può avere un effetto topico (o locale) oppure un effetto sistemico.
Quali sono i farmaci topici?
I farmaci topici esistono in diverse formulazioni, principalmente creme, unguenti, lozioni e schiume. I principi attivi più utilizzati includono: antibiotici, antimicotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina, derivati della vitamina D, inibitori della fosfodiesterasi 4 (PDE4), retinoidi.
Quali sono le vie parenterali?
Le vie parenterali sono quelle in cui un farmaco non viene in contatto con il tubo enterico. Si possono suddividere in vie iniettive e non iniettive. Vie iniettive: endovenosa: ha massima biodisponibilità, rapido inizio d’azione, possibilità di regolare la dose in base agli effetti, utilizzabile per sostanze irritanti.
Come mettere le gocce di Otalgan?
Instillare nel condotto uditivo esterno 2-4 volte al giorno: Adulti: 5-8 gocce ogni volta. Bambini: 4-5 gocce ogni volta. Non superare le dosi consigliate.
Quali sono le vie di somministrazione di un farmaco?
Diverse sono le vie di somministrazione di un farmaco e la scelta dipende dal tipo di intervento terapeutico e dalle caratteristiche del farmaco. Le vie di somministrazione possono essere suddivise in: Naturali, tra cui: Orale. Sublinguale. Rettale. Cutanea. Inalatoria. Artificiali, tra cui: Endovenosa. Intramuscolare. Sottocutanea.
Qual è la somministrazione sicura dei farmaci?
Somministrazione sicura dei farmaci •Somministrare solo i farmaci preparati personalmente; •Prima di somministrare un farmaco identificare il paziente; •Non lasciare i farmaci sul comodino del paziente; •Quando un farmaco non è stato somministrato registrare il fatto e le motivazioni; •Se è stata effettuata una somministrazione errata
Quali sono le vie di somministrazione?
Le principali vie di somministrazione sono: Vie di somministrazione enterali ( orale, sublinguale, rettale ) Vie di somministrazione parenterali ( intravascolare, intramuscolare, sottocutanea, intradermica) Via di somministrazione inalatoria. Via di somministrazione transcutanea.
Quanti tipi di somministrazione esistono?
Le principali vie di somministrazione sono:
- Vie di somministrazione enterali (orale, sublinguale, rettale)
- Vie di somministrazione parenterali (intravascolare, intramuscolare, sottocutanea, intradermica)
- Via di somministrazione inalatoria.
- Via di somministrazione transcutanea.