Quali sono le problematiche connesse all utilizzo della plastica?
L’inquinamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell’accumulo di materie plastiche nell’ambiente, il che causa problemi all’habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano. Tale tipo di inquinamento può interessare l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
In che modo si può ridurre l’impatto ambientale della plastica?
Ecco alcuni esempi: Evitare di utilizzare plastica monouso: per diminuire il consumo di plastica “usa e getta” è consigliato non utilizzare cannucce, buste, piatti, posate e bicchieri di plastica.
Quando un polimero e biodegradabile?
I biopolimeri o bioplastiche sono polimeri prodotti attraverso processi biologici. polimeri biodegradabili: sono sempre polimeri ottenuti da fonti naturali rinnovabili, che inoltre possono subire un processo di degradazione ad opera di microorganismi esistenti in natura (quali batteri, alghe o funghi);
Quali iniziative ci sono in Italia per ridurre il consumo di plastica?
Nasce #StayPlasticLess, la nuova iniziativa ambientale lanciata da LifeGate e Best Western Italia per ridurre la plastica in alberghi e hotel e proteggere i mari. Scegliere bottiglie riutilizzabili, comprare prodotti sfusi, optare per materiali più durevoli e sostenibili.
Quali sono i polimeri naturali e quelli sintetici?
Polimeri naturali e polimeri sintetici sono le due principali categorie di polimeri. I polimeri naturali comprendono composti polimerici che possono essere trovati naturalmente nel nostro ambiente. Ma i polimeri sintetici sono composti fatti da esseri umani che non possono essere trovati naturalmente.
Qual è la classificazione di base dei polimeri?
La classificazione di base dei polimeri comprende due gruppi noti come polimeri naturali e polimeri sintetici.I polimeri naturali sono composti polimerici che possono essere trovati nel nostro ambiente. I polimeri sintetici sono composti polimerici che vengono prodotti artificialmente. Questa è la principale differenza tra polimeri naturali e
Quali sono le reazioni di polimerizzazione?
La reazione chimica che dà origine ai polimeri é detta polimerizzazione. Possiamo suddividere le reazioni di polimerizzazione in due grandi categorie, secondo la classificazione ideata da Charters. Polimerizzazione per addizione o poliaddizione. Tutta la molecola di monomero diventa parte del polimero.
Cosa significa il termine polimero?
Polimero (dai termini Greci = “poli” + “mer”) indica molte unità e sottolinea che il polimero è: una lunga catena (macromolecola) di uno, due o talvolta più unità di piccole molecole identiche legate assieme. Il termine “Polimero” fu usato per la prima volta da Berzelius nel 1833. Unità ripetitiva