Quali sono le proposizioni comparative?
Nell’analisi del periodo, le proposizioni comparative sono proposizioni ➔ subordinate che introducono una comparazione con la proposizione reggente (➔principali, proposizioni). Le proposizioni comparative possono essere di maggioranza, di minoranza o di uguaglianza.
Come se che proposizione è?
La proposizione modale è una proposizione subordinata che sostituisce il complemento di modo della proposizione principale. Viene di solito introdotta da locuzioni del tipo come, come se, nel modo che, nel modo in cui e simili.
Quanto che proposizione è?
La proposizione di quanto l’accusato si aspettasse esprime un confronto con ciò che è detto nella reggente: è una proposizione comparativa.
Come se subordinata comparativa?
La subordinata comparativa può assumere la forma comparativa- ipotetica, quando il paragone non è con un’azione reale, ma ipotetica, esistente solo nel pensiero. È introdotta da come, come se, quasi che, usa il verbo al congiuntivo. + l’infinito del verbo. Anziché restare tutto il tempo a Londra, visiteremo i dintorni.
Come si esprime la concessiva in latino?
N.B.: Le proposizioni concessive possono essere espresse in latino anche con: cum + congiuntivo; ablativo assoluto; participio congiunto; qui, quae, quod + congiuntivo (relativa impropria).
Che cosa è la congiunzione?
concessive:sebbene, nonostante La congiunzione è una parte invariabile del discorso che collega due parole o due proposizioni all’interno di una stessa frase.
Cosa sono le congiunzioni composte?
-congiunzioni composte, La congiunzione è una parte invariabile del discorso che collega due parole o due proposizioni all’interno di una stessa frase.
Quali sono le congiunzioni coordinanti?
Le congiunzioni coordinanti sono: correlative: si usano in coppia tra due proposizioni e mettono in corrispondenza due elementi: e… e, o… o, né… né, sia… sia, non solo… ma anche, ora… ora, tanto… quanto, tale… quale, così… come, come… così, sia che… sia che.