Sommario
Quali sono le proprietà che caratterizzano una trasformazione isoterma in espansione di un gas ideale?
Calore, lavoro ed energia in una trasformazione isoterma.
Cosa significa espansione isoterma?
Pertanto, l’espansione isotermica è l’aumento di volume in condizioni di temperatura costante. In questa situazione, il gas funziona, quindi il lavoro è negativamente-segnato perché il gas esercita energia per aumentare di volume.
Perché un gas si espande spontaneamente nel vuoto?
L’espansione libera di un gas è pertanto una trasformazione isoterma. Le due grandezze sono dunque inversamente proporzionali; ciò significa ad esempio che se il contenitore è diviso in due comparti uguali, quando il gas si espande il volume raddoppia e di conseguenza la pressione si dimezza.
Come avviene l’espansione isoterma?
In accordo con la convezione sui segni adottata nel contesto del primo principio della Termodinamica, in un’espansione isoterma è il gas a compiere lavoro sull’ambiente esterno. Essendo , anche il calore scambiato è positivo in un’espansione isoterma, per cui sappiamo che il gas assorbe calore dall’ambiente esterno.
Qual è il valore positivo dell’espansione isoterma?
Nel caso di un’ espansione isoterma, il logaritmo restituisce un valore positivo e dunque tale è il lavoro. In accordo con la convezione sui segni adottata nel contesto del primo principio della Termodinamica, in un’espansione isoterma è il gas a compiere lavoro sull’ambiente esterno.
Qual è l’ espansione libera di un gas?
L’ espansione libera di un gas è una trasformazione termodinamica irreversibile sia isoterma che adiabatica, per cui un gas inserito in un contenitore tende a occupare tutto il volume disponibile. Nel corso di Termodinamica abbiamo più volte citato l’ espansione libera di un gas come esempio in diversi contesti.
Come si intende il termine isoterma?
In fisica, con il termine di isoterma si intende una trasformazione che avviene a temperatura costante ( trasformazione isoterma ). Il valore costante di temperatura viene mantenuto mediante l’utilizzo di opportune apparecchiature chiamate termostati.