Quali sono le proprietà della congruenza come relazione di equivalenza?
La relazione di congruenza gode della proprietà riflessiva: ogni figura è congruente a se stessa. La relazione di congruenza gode della proprietà transitiva: se la figura A è congruente alla figura B e la figura B è congruente alla figura C allora anche A sarà congruente a C.
Quali proprieta definiscono una relazione di equivalenza?
Una RELAZIONE in A si dice EQUIVALENTE se gode: della PROPRIETA’ RIFLESSIVA; della PROPRIETA’ SIMMETRICA; della PROPRIETA’ TRANSITIVA.
Che cosa indica una classe di equivalenza?
Quando è data una relazione di equivalenza su un insieme I, si possono ripartire gli elementi di I in sottoinsiemi, in modo che ogni sottoinsieme contenga solo tutti gli elementi tra loro in relazione. Un tale sottoinsieme prende il nome di classe di equivalenza.
Cosa è una relazione di congruenza?
In matematica e soprattutto in algebra e in geometria, una relazione di congruenza, chiamata anche semplicemente congruenza, è una relazione di equivalenza compatibile con alcune operazioni algebriche.
Come si presentano le congruenze?
Le congruenze tipicamente si presentano come nuclei di omomorfismi, e infatti ogni congruenza è il nucleo di qualche omomorfismo: Per una data congruenza ~ su A, l’insieme A/~ delle classi di equivalenza può essere, data la struttura di un’algebra, l’algebra quoziente.
Cosa significa congruenza in geometria?
Vedi congruenza (geometria) per il termine usato in geometria elementare. In matematica e soprattutto in algebra e in geometria, una relazione di congruenza, chiamata anche semplicemente congruenza, è una relazione di equivalenza compatibile con alcune operazioni algebriche.
Come si definisce la congruenza modulo n?
congruenza modulo n in algebra, relazione di equivalenza definita sull’insieme dei numeri interi Z come segue: se n è un fissato numero intero maggiore di 1, due interi a e b sono detti congruenti modulo n se n divide la differenza a − b. Si scrive a ≡ b (mod n) e si legge: a congruo b modulo n; n è detto modulo della congruenza.