Sommario
Quali sono le proprietà della matrice simmetrica?
La definizione di matrice simmetrica è una tra le più semplici che incontrerete, ma le proprietà di cui gode sono molteplici e consentono di introdurre un gran numero di nozioni, ai quali accenneremo in questa lezione. Per concludere tratteremo la definizione di matrice antisimmetrica e le relative proprietà.
Quali sono le proprietà della matrice antisimmetrica?
Una matrice antisimmetrica gode delle seguenti proprietà: 1) la diagonale principale è formata da elementi tutti nulli, ossia Di conseguenza la traccia di una matrice antisimmetrica è zero. 2) Il determinante di una matrice antisimmetrica è non negativo; in particolare, se l’ordine della matrice è dispari, allora il suo determinante è nullo.
Come calcolare l’asimmetria?
La misura dell’asimmetria. L’asimmetria di una distribuzione è calcolabile tramite la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la moda ( μo ). In alternativa si può calcolare la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la mediana ( μe ). Nota. In una distribuzione simmetrica la differenza è comunque nulla in entrambi i casi.
Come calcolare l’asimmetria in Excel?
L’equazione per l’asimmetria è definita nel seguente modo: Esempio. Copiare i dati di esempio contenuti nella tabella seguente e incollarli nella cella A1 di un nuovo foglio di lavoro di Excel. Per visualizzare i risultati delle formule, selezionarle, premere F2 e quindi premere INVIO.
Qual è la matrice invertibile?
Matrice invertibile. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice quadrata è detta invertibile, o regolare, se esiste un’altra matrice tale che il prodotto matriciale tra le due restituisce la matrice identità .
Quali sono le principali proprietà della matrice inversa?
Concludiamo la lezione con l’elenco delle principali proprietà della matrice inversa: 1) L’inversa di una matrice invertibile è una matrice invertibile, e l’inversa dell’inversa coincide con la matrice di partenza
Qual è il determinante di una matrice?
Il determinante di una matrice è un numero associato a ciascuna matrice quadrata, e ne esprime alcune proprietà algebriche e geometriche. Se A è una matrice quadrata, il suo determinante si indica con det (A), o più raramente con |A|, e si calcola in modi differenti a seconda della dimensione della matrice.
Come calcolare un determinante di matrici 3×3?
Determinante di matrici 3×3 – regola di Sarrus Per calcolare il determinante di una matrice quadrata di ordine 3 possiamo applicare la regola di Sarrus , secondo cui: Ricordarla a memoria sarebbe quasi impossibile.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Quali sono le simmetrie di una funzione?
Simmetrie: funzioni pari e dispari. La ricerca di eventuali simmetrie della funzione rappresenta un passaggio molto importante durante lo studio di una funzione. Infatti, vedremo che, se una funzione è pari o dispari risultano molto più semplici e rapidi i calcoli dato che basta limitare lo studio ad una metà del suo dominio, ossia x > 0.