Sommario
Quali sono le proprietà della meiosi che la rendono così importante?
La meiosi è in parte simile alla mitosi, ma, al contrario di questa, si ha il dimezzamento del corredo cromosomico da doppia copia a singola copia, con formazione di quattro cellule finali con patrimonio genico diverso fra loro per la diversa combinazione di cromosomi di provenienza materna e paterna.
In che modo il crossing-over determina il fenomeno della ricombinazione genica?
Il crossing-over determina il fenomeno della ricombinazione genica • I geni collocati sullo stesso cromosoma ma in loci differenti possono essere separati e ricombinati mediante il fenomeno del crossing-over. La ricombinazione avviene durante la profase I della meiosi.
Cosa vuol dire variabilità genetica?
Caratteristica che si riferisce agli individui di una popolazione e indica il fatto che questi individui presentano alleli diversi (forme diverse dello stesso gene) per determinati geni.
Quando avviene il crossing-over?
Durante il crossing-over non si ha né perdita né acquisizione di materiale genetico, perché esso determina scambi reciproci. Nella profase della prima divisione meiotica si verifica una particolare fase, detta crossing-over. Durante questa fase i cromosomi omologhi sono appaiati e sono in grado di scambiarsi materiale genetico.
Qual è la funzione indispensabile del crossing-over?
Un’altra funzione indispensabile del crossing-over, spesso trascurata, è che permette una corretta segregazione dei cromosomi omologhi nella meiosi. Se non ci fosse crossing-over aumenterebbero gli errori nella segregazione dei cromosomi omologhi nella prima divisione meiotica.
Qual è la frequenza di crossing-over?
Perciò il crossing-over è un importante meccanismo di ricombinazione del materiale genetico proveniente dai due genitori. La frequenza di crossing-over tra due geni localizzati sullo stesso cromosoma dipende dalla distanza fisica dei medesimi geni; maggiore è la distanza, maggiore risulterà essere la frequenza di scambio.
Qual è la frequenza di crossing-over tra due geni?
La frequenza di crossing-over tra due geni localizzati sullo stesso cromosoma dipende dalla distanza fisica dei medesimi geni; maggiore è la distanza, maggiore risulterà essere la frequenza di scambio. Come risultato, il figlio eredita una mescolanza casuale degli alleli dei due genitori per i diversi caratteri.