Sommario
Quali sono le proprietà delle rette parallele?
Se due rette di un piano sono parallele, esse, tagliate da una trasversale, formano: angoli alterni interni ( o esterni ) congruenti, angoli corrispondenti congruenti, angoli coniugati supplementari.
Quali sono le proprietà delle rette?
PROPRIETA: Per un punto si possono tracciare un infinito numero di rette. Due rette incidenti in un punto generano angoli opposti uguali. Nello spazio, per una retta passano infiniti piani.
Come si dimostra che due rette sono parallele?
TEOREMA: Se due rette parallele parallele a e b vengono tagliate da una trasversale c, allora:
- gli angoli alterni (interni o esterni) sono congruenti;
- gli angoli coniugati (interni o esterni) sono supplementari;
- gli angoli corrispondenti sono congruenti.
Quanti punti in comune hanno due rette parallele?
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune. Due rette si dicono coincidenti se ogni punto dell’una coincide con un punto dell’altra.
Qual è il numero dei paralleli?
– il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi.
Quali sono le rette parallele nel piano?
Due rette parallele nel piano sono rette che non si intersecano in alcun punto (parallele distinte) oppure tali da coincidere (parallele coincidenti); due rette perpendicolari nel piano sono rette che si intersecano formando quattro angoli retti.
Come indicare se due rette sono parallele?
Per indicare se due rette sono parallele si usa il simbolo : si scrive s ⁄ ⁄ r e si legge ” la retta s è parallela alla retta r”. Due o più rette parallele, non si incontrano mai, mantengono sempre la stessa direzione e la stessa distanza. PROPRIETA’ DELLE RETTE PARALLELE
Qual è la latitudine dei paralleli?
– il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi. In particolare: – la latitudine, definita attraverso i paralleli, varia da 0° a 90° Nord e da 0° a 90° Sud.