Sommario
Quali sono le proprietà dell’olio di cocco?
Vari studi scientifici dimostrano le proprietà antiossidanti dell’olio di cocco, che sembra sia in grado di proteggere le cellule dai fattori che promuovono i processi ossidativi e quindi l’invecchiamento e la morte cellulare. L’olio di cocco è infatti ricco di polifenoli quali acido cumarico, acido ferulico e caffeico.
Come viene prodotto l’olio di cocco a secco?
Produzione. L’olio di cocco viene prodotto per pressatura della copra e successiva raffinazione, ottenendo oli di qualità via via inferiore anche in relazione alla materia prima utilizzata. L’olio di cocco può essere estratto attraverso l’elaborazione “secca” o “umida”. Produzione dell’olio di cocco a secco
Come può essere prodotto l’olio di cocco vergine?
L’olio di cocco vergine (VCO) può essere prodotto da latte di cocco fresco, polpa o residui. Per produrlo dalla polpa fresca è necessario macinarla a umido, essiccarla e utilizzare una pressa a vite per estrarne l’olio.
Le proprietà idratanti, lucidanti, antibatteriche e protettive dell’olio di cocco, lo rendono ideale per il trattamento di diversi disturbi della pelle come acne e irritazioni ma anche dei capelli come forfora, doppie punte e secchezza.
Come usare l’olio di cocco per la pelle del corpo?
11. Olio di cocco per la pelle del corpo: deodorante naturale . Puoi applicare l’olio di cocco puro oppure mischiato con il bicarbonato di sodio direttamente sulle tue ascelle. L’olio di cocco rappresenta un’alternativa naturale e sana ai comuni deodoranti presenti sul mercato, spesso ricchi di sostanze chimiche dannose come l’alluminio.
L’ olio di cocco possiede una elevata quantità di acido laurico, una sostanza dalle forti proprietà antibatteriche e antivirali che, per uso interno, rinforza le difese immunitarie mentre quando applicato sui capelli aiuta a purificarli, soprattutto se aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree.
Come usare l’olio di cocco per idratare il viso?
Come usare l’olio di cocco per idratare il viso per pelli grasse: Lavati il viso. Applica una quantità più generosa di olio di cocco (se caldo meglio!) sul viso e sul collo. Lascia agire 15 minuti. Lava con acqua tiepida e tampona con un panno morbido per asciugare.
Come utilizzare l’olio di cocco sulla pelle?
Per la sua composizione, l’olio di cocco rende i capelli più forti e luminosi, oltre a nutrirli in profondità. Come utilizzare l’olio di cocco sulla pelle. L’olio di cocco è molto indicato per idratare la pelle secca del corpo. Personalmente, utilizzo l’olio di cocco a tale scopo, sia in estate che in inverno.
Come utilizzare l’olio di cocco in cucina?
Come utilizzare l’olio di cocco in cucina. Oltre che come olio idratante e nutrienti per pelle e capelli, l’olio di cocco si può usare in cucina. Per questo uso, ovviamente, dovrete scegliere un olio di cocco alimentare e non potete usare lo stesso acquistato per uso cosmetico.
Come utilizzare l’olio di cocco vergine in cucina?
Olio di cocco vergine: consigli d’uso. È possibile utilizzare l’olio di cocco vergine in cucina sia per condire i nostri piatti a crudo, sia in cottura. L’olio di cocco, infatti, ha un punto di fumo abbastanza alto e si presta quindi a cotture ad alte temperature.
Come si applica l’olio di cocco sui capelli?
Sui capelli si applica direttamente ai capelli dopo aver fatto sciogliere la quantità necessaria con un po’ di calore (d’inverno l’olio di cocco è solido, mentre d’estate è liquido), rende i capelli splendenti, setosi e ne facilita la crescita fornendo nutrimento ai capelli danneggiati.
Come si usa l’olio di cocco in cucina?
L’olio di cocco in cucina. Nelle nostre cucine l’uso dell’olio di cocco è poco diffuso ma nelle aree tropicali viene usato comunemente a scopo alimentare. La più importante caratteristica dell’olio di cocco è la presenza di acido laurico, un acido grasso saturo che sembra essere in grado di regolare i livelli di colesterolo, promuovendone la
Come funziona l’olio di cocco per dimagrire?
Olio di cocco per dimagrire: come e perché l’olio di cocco stimola il metabolismo. Tra le diverse proprietà benefiche dell’olio di cocco, degna di nota è la sua azione promotrice del metabolismo dei grassi, rendendolo quindi utile nel processo di dimagrimento.
Qual è il punto di fusione dell’olio di cocco idrogenato?
Il punto di fusione dell’olio di cocco idrogenato è di 36-40 ° C (97-104 ° F). Con il processo di idrogenazione, i grassi insaturi ( acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi) vengono combinati in un processo catalitico all’idrogeno per renderli saturi.