Sommario
Quali sono le proprietà macroscopiche dei gas?
Lo stato gassoso è uno stato della materia caratterizzato da grande disordine delle particelle. I gas non hanno forma propria né volume proprio. Hanno una bassa viscosità e sono molto comprimibili. La capacità di diffondere è elevata; sono completamente miscibili tra loro e formano quindi miscele omogenee.
A cosa serve la cinetica chimica?
La cinetica chimica studia la velocità delle reazioni chimiche. Tale studio ha un’utilità pratica, in quanto consente di sapere quanto velocemente un sistema raggiunge l’equilibrio chimico. Inoltre ha una rilevanza teorica in quanto spesso ci dà in formazioni sul meccanismo con cui una reazione avviene.
Che cos’è la legge cinetica?
Legge della velocità delle reazioni chimiche Questa equazione matematica è chiamata equazione di velocità o legge cinetica. In essa: La somma tra m+n indica l’ordine complessivo della reazione. k è una costante di proporzionalità che prende il nome di costante specifica di velocità o costante cinetica.
Come si basa la teoria cinetica?
La teoria cinetica si basa sull’assunzione di alcune ipotesi: Le molecole di cui sono composti i gas sono considerate come punti materiali in moto casuale e a distribuzione uniforme nello spazio seguendo l’ipotesi del caos molecolare. Esse collidono tra loro e con le pareti del recipiente con urti perfettamente elastici.
Cosa spiega la teoria cinetica dei gas?
La teoria cinetica dei gas spiega le principali proprietà dei gas quali pressione, temperatura e volume. Il fatto rilevante della teoria è la spiegazione che la pressione non è dovuta alla repulsione statica delle molecole come ipotizzato da Isaac Newton, ma all’urto contro le pareti delle particelle.
Cosa è la cinetica chimica?
La Cinetica Chimica è una branca della chimica che si occupa delle dinamiche con cui avvengono le reazioni, e in particolare della velocità con cui le molecole reagiscono tra loro. Lo studio della cinetica si occupa quindi di stabilire quali sono i fattori che possono influenzare l’andamento di una reazione, i rapporti