Sommario
Quali sono le proprietà meccanica?
Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere all’azione di forze o sollecitazioni esterne (pressioni, urti, trazioni, ecc.). Principali proprietà meccaniche: resistenza meccanica, resistenza a fatica, resistenza all’usura, resistenza all’urto, durezza.
Cosa significa proprietà del materiale?
Sono quelle proprietà che riguardano l’attitudine di un materiale a subire lavorazioni, ossia a lasciarsi trasformare in oggetti finiti o semi-finiti. L’insieme di queste proprietà, definisce il percorso o la destinazione di ogni materiale, rendendolo idoneo o meno a determinate applicazioni o usi.
Quando un corpo e sollecitato a taglio?
Resistenza al taglio: un corpo è sollecitato al taglio quando le forze applicate tendono a far scorrere uno sull’altro due piani vicini. Durezza: è la resistenza che il materiale oppone alla penetrazione di una punta cioè alla scalfitura (e non alla facilità che ha un minerale di rompersi!).
Quali sono le proprietà chimiche dei materiali?
In altri termini, si tratta del colore, del peso specifico, della dilatazione termica, della temperatura di fusione, della conducibilità termica ed elettrica, della resistenza alla corrosione e di altre caratteristiche che interessano questa sfera.
Quali caratteristiche riguardano l’aspetto di un materiale?
Le caratteristiche dei materiali sono quelle che si riferiscono all’intima struttura degli stessi (ad esempio il colore, la forma, la struttura chimica, la deformazione, l’elasticità, la conduttività e la propagazione) come anche alla loro capacità di resistenza alle sollecitazioni esterne (proprietà meccaniche), o al …
Come sono suddivisi i materiali?
Untitled CLASSIFICAZIONE I materiali si possono dividere in metallici, compositi, non metallici. Non metallici: possono essere naturali o artificiali.Al gruppo degli artificiali appartengono le materie plastiche e le ceramiche.
Cosa fa accorciare i materiali?
sottrazione? Segagione Serve per tagliare un pezzo asportando una striscia di materiale. Si usa la segatrice a lama, il laser, l’acqua. Tornitura Serve a lavorare un pezzo cilindri- co che assume la forma di un solido di rota- zione.