Quali sono le prove che Wegener porta a conferma della sua teoria?
A dimostrare la veridicità della sua teoria Wegener osservò che una serie di fossili, appartenenti alle stesse specie di animali e vegetali, erano stati ritrovati in continenti attualmente molto lontani gli uni dagli altri.
Chi ha ipotizzato la teoria della deriva dei continenti?
Fu introdotta nel 1912 da Alfred Wegener, il quale credeva che i continenti in passato fossero tutti uniti in un unico blocco e che, nel corso dei secoli, con il movimento interno della Terra, si siano pian piano allontanati.
Come è avvenuta la frammentazione che ha portato alla formazione degli attuali continenti?
La Pangea si sarebbe formata circa 290 milioni di anni fa, a causa del processo della tettonica delle placche, da due supercontinenti: la Laurasia (supercontinente del nord) e la Gondwana (supercontinente del sud). Dalla frammentazione della Pangea derivano gli attuali continenti, con relative geometrie.
Che cos’è la teoria della deriva dei continenti?
deriva dei continènti In geografia, teoria secondo la quale le masse continentali si sarebbero mosse in senso orizzontale, le une rispetto alle altre, nel corso del tempo geologico, assumendo differenti posizioni. L’ipotesi fondamentale di tale teoria enunciata a partire dal 1910 da A.
Qual è la tettonica delle placche?
La tettonica delle placche è il modello di dinamica della Terra su cui concorda la maggior parte degli scienziati che si occupano di scienze della Terra.
Come partire per la comprensione della tettonica?
La base da cui partire per la comprensione della tettonica è accettare che, in origine, il mantello fosse coperto da magma il quale iniziò a solidificarsi quando la roccia fluida raggiunse il livello di temperatura inferiore a quella di fusione a causa dell’assenza di sorgenti di calore capaci di mantenere le condizioni precedenti.
Quali sono i movimenti tettonici?
I movimenti tettonici traggono energia da ” moti convettivi ” che avvengono al di sotto della litosfera, nel mantello terrestre.