Sommario
Quali sono le punture di zanzare?
Probabilmente, le punture di zanzare costituiscono una delle insidie più fastidiose della stagione estiva. Nel nostro Paese, le zanzare “comuni”, ghiotte di sangue umano, mordono lo strato più superficiale della pelle, arrecando un danno che, seppur effimero e fugace, si traduce in un irrefrenabile necessità di grattarsi.
Chi è allergico alle punture di zanzara?
La maggior parte delle persone non sono allergiche alle punture di zanzara. In genere, dopo essere stati morsi, si svilupperà una reazione intorno alla zona della puntura, come gonfiore e prurito. La quantità di tempo per il corpo per rispondere ad una puntura di zanzara può variare, a volte causando risposta immediata e altre volte un ritardo.
Come disinfettare il morso di zanzara?
Lavare e disinfettare accuratamente il pomfo indotto dal morso di zanzara è un buon rimedio per prevenire eventuali infezioni in caso di piccolo sanguinamento post-grattamento. Applicare una crema a base di cloruro di alluminio è un valido rimedio contro le punture di zanzare comuni.
Come si manifesta una allergia alle punture di zanzara?
Nel caso di una allergia alle punture di zanzara si registra la tipica sintomatologia ma in maniera più intensa: subito dopo la puntura si ha infatti la formazione di un grande ponfo pruriginoso. Raramente viene colpito anche il sistema cardiocircolatorio con conseguente tachicardia, difficoltà respiratorie e nausea.
Quali sono le allergie alle zanzare?
Le allergie alle zanzare e altre cause per la crescita del gonfiore in seguito alla puntura In alcuni casi, le punture si trasformano in dei grandi ponfi rossi che sembrano più delle punture di vespa che delle punture di zanzara. Queste zone sono soggette ad un forte prurito e possono fare male.
Cosa può provocare la zanzara tigre?
Il problema meno grave che la zanzara tigre può provocare all’essere umano è lo sviluppo del cosiddetto ponfo dopo la puntura. Tale ponfo può causare: Forte prurito che fa sì che il soggetto si gratti in modo violento. Gonfiore, irritazione e arrossamento a livello del ponfo.