Sommario
- 1 Quali sono le purine e le pirimidine?
- 2 Quale potrebbe essere all incirca la percentuale di guanina nel batterio?
- 3 Cosa sono le purine e dove si trovano?
- 4 Qual è la percentuale di pirimidine presenti in una data molecola di DNA?
- 5 Quali acidi nucleici sono coinvolti nella trascrizione?
- 6 Come si legano gli acidi nucleici?
Quali sono le purine e le pirimidine?
Le purine sono basi azotate presenti negli acidi nucleici. Le loro molecole sono formate da due anelli eterociclici azotati derivati dalla purina, al contrario delle pirimidine che ne hanno solo uno, come la pirimidina da cui derivano. Le pirimidine sono la citosina, la timina e l’uracile.
Quale potrebbe essere all incirca la percentuale di guanina nel batterio?
Il 30% di guanina e il 30% di citosina, poiché le loro quantità sono uguali nel DNA.
Cosa contiene l’acido nucleico?
Gli acidi nucleici contengono, trasportano, decifrano ed esprimono in proteine l’informazione genetica. Costituite da aminoacidi, le proteine sono macromolecole biologiche, che giocano un ruolo fondamentale nel regolare i meccanismi cellulari di un organismo vivente.
Cosa sono le purine e dove si trovano?
Le purine sono una categoria di molecole che si trovano in diversi alimenti e bevande di largo consumo ma che sono anche prodotte dalla distruzione di alcune cellule del nostro corpo. Alcuni alimenti, come la birra o i frutti di mare, le contengono in concentrazioni piuttosto elevate.
Qual è la percentuale di pirimidine presenti in una data molecola di DNA?
Spiegazione: Secondo Le regole di Chargaff il DNA di qualsiasi cellula di tutti gli organismi dovrebbe avere un rapporto 1: 1 (base Pair Rule) di basi puriniche [per il DNA citosina, timina e per l’RNA uracile] e basi pirimidiniche [guanina e adenina per RNA e DNA].
Che struttura ha l’RNA?
La molecola dell’RNA è formata dall’unione in catene di ribonucleotidi. Per chiarire ulteriormente il ribonucleotide è costituito da tre elementi: un gruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio (ribosio).
Quali acidi nucleici sono coinvolti nella trascrizione?
Il processo di trascrizione avviene quando, in presenza di ribonucleotidi, di enzimi (RNA-polimerasi) e di energia contenuta nelle molecole di ATP, si apre la catena del DNA e viene sintetizzato l’RNA, che è una riproduzione fedele dell’informazione genetica contenuta in quel tratto di catena aperta.
Come si legano gli acidi nucleici?
Negli organismi viventi sono riscontrabili due tipi di acidi nucleici: DNA e RNA. I legami tra i tre gruppi che formano un nucleotide sono un legame fosfodiesterico tra il carbonio 3′ e il gruppo fosfato, un legame tra il gruppo fosfato e il carbonio 5′ del nucleotide seguente.