Sommario
Quali sono le qualita nautiche di uno scafo?
Le qualità essenziali sono quelle indispensabili senza le quali una unità navale non può essere considerata tale, e sono la galleggiabilità, garantita dalla spinta idrostatica, la solidità garantita da un adeguato sistema strutturale e l’impermeabilità garantita da un fasciame esterno ben realizzato ed in buono stato.
Come si chiama il movimento oscillatorio lungo l’asse longitudinale e quello trasversale?
Traslazioni: abbrivio, lungo l’asse longitudinale X. deriva, lungo l’asse trasversale Y. sussulto, lungo l’asse verticale Z.
Quali sono gli elementi strutturali trasversali di uno scafo in legno?
La sezione maestra è la massima sezione trasversale dello scafo. L’oblò è un’apertura rotonda per il passaggio di luce e aria. Il portello è un’apertura quadrata per il passaggio di luce e aria. Il boccaporto è l’apertura in coperta adibita al passaggio di cose e persone.
Qual è la chiglia di una nave?
chiglia Nella costruzione navale in legno, è l’elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. Nella costruzione navale in acciaio si dice c. la struttura che ha la stessa funzione (fig.
Quali sono le dimensioni lineari dello scafo?
Rapporti tra le dimensioni lineari dello scafo I rapporti delle dimensioni principali dello scafo generalmente con- siderati sono: della lunghezza alla larghezza, che varia da 5 a 10. Esso influisce sulla velocità della nave, sulla manovrabi- lità, sulla stabilità e sulla resistenza alla deriva.
Quali sono le misure di lunghezza di uno scafo?
La lunghezza di una barca, in genere, viene espressa in piedi (lunghezza espressa in feet). 1 piede è pari a 30.48 cm. Una barca di 40 piedi, ad esempio, è lunga 12 metri.
Come si chiama il movimento attorno all’asse verticale?
imbardata
L’imbardata è l’oscillazione dell’automobile intorno al proprio asse verticale. Un fenomeno che dipende dall’angolo di sterzo dato alle ruote anteriori, dall’aderenza degli pneumatici, dalle condizioni dell’asfalto, dal passo e dalla carreggiata.
Come si chiama il movimento attorno all’asse laterale aereo?
Beccheggio
Beccheggio (Pitch) – E’ il movimento attorno all’asse trasversale o laterale (Y), e con il quale l’aereo alza o abbassa il muso. Tale movimento si ottiene agendo sull’elevatore. Attorno all’asse longitudinale si individua il momento di beccheggio (MY) e, come vedremo in seguito, la stabilità longitudinale.
Cosa contiene lo scafo?
Descrizione. Lo scafo è diviso da un piano in due parti generalmente simmetriche. La parte immersa del piano diametrale è detta piano di deriva. L’opera viva è la parte immersa in acqua, mentre l’opera morta è la parte asciutta che comprende la zona superiore dello scafo e le strutture di coperta e sovraccoperta.
Cosa sono le serrette in una barca?
60 Le serrette sono: elementi di rinforzo trasversale fissati sulle costole che hanno il compito di irrobustire trasversalmente lo scafo.
Dove si trova la chiglia piatta?
Dove si trova la chiglia piatta? La chiglia è in posizione centrale ed è la struttura principale dello scafo, su di essa vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi. Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora; mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Come può essere una chiglia?
In origine vi era la chiglia lunga. Oggi se facciamo un giro in un cantiere tra le barche in secca vedremo sostanzialmente tre tipologie di chiglia: la pinna trapezoidale, tipica delle barche degli anni ’70-’80 e parte dei ’90, la chiglia con scarpone o a L e quella a T rovesciata.