Sommario
Quali sono le quattro classi del profilo di situazione finanziaria?
L’esito del processo di valutazione delle conoscenze e delle esperienze del cliente è ripartito su quattro classi, che corrispondono a livelli di competenza crescente nell’ambito dei mercati finanziari: Bassa, Medio/Bassa, Medio/Alta, Alta.
Come si diventa investitore professionale?
il valore del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, inclusi i depositi in contante, deve superare 500.000 EUR; il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti.
A quale categoria di investitori viene garantito il massimo livello di tutela?
La classificazione della clientela Come cliente al dettaglio (retail) riceverai il livello massimo di tutela degli investitori.
Cosa cambierà con la MiFID 2?
MiFID II è la disciplina che regola i servizi finanziari europei. Rivede e amplia la versione precedente (MiFID) in materia di prestazione dei servizi di investimento, tutela degli investitori retail, definizione dei servizi di consulenza indipendenti e adeguatezza della comunicazione.
Cosa si intende per investitore professionale?
Gli investitori professionali sono i clienti professionali privati, i clienti professionali pubblici, nonché coloro che su richiesta possono essere trattati come clienti professionali, ai sensi dell’articolo 6, commi 2-quinquies e 2-sexies del TUF.
Chi sono i clienti professionali di diritto?
3 CLIENTI PROFESSIONALI PRIVATI Un cliente professionale e’ un cliente che possiede l’esperienza, le conoscenze e la competenza necessarie per prendere consapevolmente le proprie decisioni in materia di investimenti e per valutare correttamente i rischi che assume.
Quali obiettivi persegue la normativa MiFID II in tema di tutela dell investitore?
Scopo delle nuove disposizioni è quello di garantire una maggiore tutela degli investitori e un innalzamento del livello di qualificazione del personale a diretto contatto con la clientela.