Sommario
Quali sono le ragioni per una resezione del colon sinistro?
Le ragioni più frequenti per una resezione del colon sinistro sono una diverticolosi estesa o complicata, la presenza di un tumore maligno oppure di un polipo sessile impossibile da asportare con una colonoscopia.
Cosa prevede la rimozione totale del colon e retto?
Colectomia totale, intervento che prevede la rimozione totale del colon. Colectomia subtotale, in questo caso viene rimossa una o più parti dell’intestino crasso. Emicolectomia, consiste nella resezione della porzione destra o sinistra del colon. Proctocolectomia, prevede la rimozione contemporanea di colon e retto.
Cosa comporta l’asportazione del colon?
L’asportazione del colon, infatti, comporta la creazione di un ano artificiale, necessario per espellere le feci. Uno dei principali effetti negativi dell’operazione riguarda proprio l’evacuazione delle feci, che nel periodo post-operatorio possono arrivare a una media di 4-5 evacuazioni al giorno di feci liquide.
Che cosa è un intervento chirurgico del colon?
Con un intervento chirurgico del colon viene rimossa una parte dell’intestino crasso (colon). Il colon è una parte dell’intestino che ha la funzione di assorbire gli elettroliti e l’acqua dal cibo non digerito. Per i pazienti sottoposti a intervento chirurgico del colon è importante seguire una dieta speciale.
Come proteggere il cancro al colon-retto?
Il consumo di aglio, latte e alimenti ricchi di calcio, probabilmente rappresenta una protezione contro questo tipo di cancro. Mentre l’evidenza che le verdure non amidacee, frutta e alimenti contenenti vitamina D proteggano contro il cancro il tumore al colon-retto, è limitata.
Quali sono le raccomandazioni per la colectomia?
Le principali raccomandazioni pre- e post-operatorie: Prima della colectomia, sospendere qualsiasi eventuale trattamento a base di antiaggreganti , anticoagulanti e antinfiammatori , perché questi farmaci, riducendo la capacità coagulativa del sangue, predispongono a gravi emorragie.
Quali sono le conseguenze di un intervento di colectomia totale?
Tra le conseguenze più evidenti di un intervento di colectomia totale, vi è la riduzione delle funzionalità intestinali. L’asportazione del colon