Sommario
Quali sono le reazioni ai farmaci per l’epatite C?
Oggi le reazioni ai farmaci utilizzati per la cura dell’epatite C sono ancora severe e variano da individuo ad individuo. Insorgono all’inizio della terapia e tendono a diminuire nel tempo. Gli effetti collaterali comuni a tutti i farmaci sono: Sintomi simil-influenzali con brividi, febbre, cefalea, tosse, ed astenia.
Qual è l’interferone alfa per l’apatite B?
L’Interferone alfa ha costituito per molti anni il farmaco di scelta per il trattamento dell’apatite B cronica, ma di recente è stata dimostrata una maggio efficacia dell’Interferone Peghilato (PEG-IFN che garantisce un livello del farmaco nel sangue costante ed elevato grazie ad un legame dell’interferome con il PEG – Poli EtilenGlicole).
Quali sono i tre tipi di interferone?
Il meccanismo di azione: modalità di interazione nel corpo. Gli interferoni esplicano la loro attività antivirale, antiproliferativa ed immunomodulante attraverso specifici meccanismi di azione. Essendo diversi tra loro, i tre tipi di interferone vengono usati per trattare patologie diverse.
Come si utilizza l’interferone beta?
Per quanto riguarda l’interferone beta, questo si utilizza per il trattamento di patologie quali: Sclerosi multipla, una patologia infiammatoria immunitaria del sistema nervoso che provoca una progressiva paralisi. Puoi approfondire come l’interferone agisce sulla sclerosi multipla. Condiloma acuminato (una patologia causata dal papillomavirus).
Quali sono le proprietà degli interferoni?
In seguito si è scoperto che gli interferoni, oltre alla capacità di conferire resistenza a molti virus, hanno quella di inibire la crescita di cellule normali e maligne (tumorali) e di modulare le funzioni di diverse cellule del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario).
Quali sono gli effetti collaterali dell’interferone?
Gli effetti collaterali e le loro manifestazioni. Sebbene l’interferone sia un farmaco molto utile per trattare e controllare alcune patologie molto gravi, non è esente da effetti collaterali che aumentano all’accumulo della concentrazione del farmaco in circolo.. Possiamo citare: