Sommario
Quali sono le reazioni allergiche alla puntura di ape?
Altre volte, la reazione allergica alla puntura di ape può coinvolgere diversi apparati dell’organismo e indurre manifestazioni sistemiche immediate (da pochi minuti fino a due ore dopo la puntura), tra cui: Orticaria generalizzata (eruzione cutanea con prurito e rossore su un’area più vasta);
Quali sono le allergie nei cani?
Le allergie più frequenti nei cani sono causate dal cibo, dalla saliva degli insetti (con le punture), inalazione e contatto con diversi allergeni. In questo articolo di AnimalPedia, parleremo dell’allergia nei cani, sintomi, cause e rimedi.
Quali sono le conseguenze di una puntura di un’ape?
Nelle persone precedentemente sensibilizzate, invece, la puntura di un’ape può indurre una reazione allergica locale (eritema, edema esteso e dolore intenso) o sistemica (orticaria, vertigini e difficoltà respiratorie). Talvolta, possono insorgere delle complicanze gravi che conducono allo shock anafilattico.
Come utilizzano le api la puntura?
Le api utilizzano la puntura come meccanismo di difesa: quest’insetti possono utilizzare il loro pungiglione per iniettare le sostanze contenute nel loro sacco velenifero, allo scopo di proteggere gli alveari.
Qual è la reazione di ipersensibilità?
Una reazione di ipersensibilità è una risposta immunitaria dannosa che provoca alterazioni tissutali e può causare gravi patologie. Deriva dall’interazione di un antigene (endogeno o esogeno) con anticorpi umorali o da reazioni immunitarie cellulomediate.
Quali sono gli esempi di ipersensibilità di tipo II?
Classici esempi di ipersensibilità di tipo II sono: 1) la distruzione di globuli rossi in seguito a un’errata trasfusione (differenze nel gruppo AB0); 2)
Qual è la gravità della puntura di un’ape?
La gravità della puntura di un’ape dipende dalla dose di veleno inoculato e dall’entità della precedente sensibilizzazione. Le “normali” conseguenze comprendono dolore immediato, arrossamento, gonfiore, bruciore intenso e prurito nell’area colpita.