Quali sono le reazioni di nitrazione?
Esempi semplici di nitrazione sono la conversione del glicerolo in nitroglicerina per azione di acido nitrico e acido solforico e la conversione di 2-bromoesteri nei corrispondenti 2-nitroesteri per azione del nitrito di sodio. A livello industriale, la maggior parte delle reazioni di nitrazione coinvolge i composti aromatici.
Come avviene la nitrazione del benzene?
Nitrazione del benzene Meccanismo della reazione di nitrazione del benzene. La nitrazione del benzene può essere condotta mescolando assieme l’acido nitrico (HNO 3) e il benzene in presenza di acido solforico concentrato (H 2 SO 4) e riscaldando la miscela.
Come reagisce il benzene con lo ione nitronio?
Meccanismo della Nitrazione Il benzene reagisce con lo ione nitronio utilizzando 2 elettroni del sistema aromatico (reagisce quindi come nucleofilo). In questo modo però, “rompe” l’aromaticità (non viene più rispettata la regola di Hukel, perché non ci sono più 6 elettroni negli orbitali p, ma 4).
Cosa è la nitrurazione?
La nitrurazione è un processo industriale di indurimento superficiale degli acciai. Il procedimento consiste nel portare l’acciaio a 520-540 °C circa, mantenendo
Quali sono gli utensili per la nitrurazione in bagno di sale?
Utilizzi più frequenti: calibri, riscontri, ingranaggi di precisione, fasce elastiche, alberi a camme e a gomiti per la nitrurazione in fase gassosa; utensili di acciaio rapido a profilo costante (creatori, maschi, pettini, punte), acciai inossidabili o per valvole austenitici, alcuni acciai per stampi per la nitrurazione in bagno di sale.
Cosa è la nitrazione del benzene?
La Nitrazione del Benzene, è un tipo di Sostituzione Elettrofila Aromatica (SEA). Permette di sostituire un idrogeno legato al benzene (o qualsiasi altro composto aromatico ), con un nitrogruppo (-NO 2 ). Da qui il termine “sostituzione”.