Sommario
Quali sono le reazioni di sostituzione del benzene?
Il benzene quindi predilige le reazioni di sostituzione rispetto alle reazioni di addizione, in quanto tali reazioni di sostituzione conservano il carattere aromatico della molecola. A temperature superiori ai 600 °C dimerizza in bifenile liberando idrogeno. 2 φ-H → φ-φ + H 2.
Quali sono le proprietà fisiche del benzene?
Caratteristiche e proprietà fisico-chimiche. Il benzene è un liquido incolore, con indice di rifrazione pari a 1,50 (molto vicino a quello del vetro). La sua viscosità è minore di quella dell’acqua. È estremamente solubile in solventi organici apolari, ma la sua solubilità in acqua è bassissima (1,77 g/l a 20 °C).
Quando venne scoperto il benzene?
Storia. Il benzene venne scoperto nel 1825 dallo scienziato britannico Michael Faraday, che lo isolò dal petrolio e lo chiamò bicarburo di idrogeno.
Qual è il gruppo funzionale che deriva dal benzene?
Il gruppo funzionale che deriva dal benzene è dovuto alla perdita di un atomo di idrogeno (C6H5-), prende il nome di fenile e si indica come Ph.
Come reagisce il benzene con L’alogenuro?
In questa prima reazione, detta alchilazione di Friedel Crafts, il benzene reagisce con un alogenuro alchilico in presenza di un acido di Lewis, AlCl3, per formare un alchilbenzene. L’acido di Lewis strappa l’alogenuro formando un carbocatione che è l’elettrofilo forte che induce il benzene a reagire. Il carbocatione può essere solo
Quali sono gli orbitali molecolari del benzene?
Gli orbitali molecolari ottenuti nel benzene (cioè sp 2 per gli atomi di carbonio ed s per gli idrogeni) spiegano la struttura planare e la delocalizzazione elettronica della molecola. Rappresentazione della delocalizzazione della carica sull’anello benzenico.
Come si comporta il benzene?
Il benzene, per la presenza di elettroni p, si comporta da nucleofilo. Reagisce quindi con elettrofili formando un intermedio carbocationico (figura 1). Questo stadio è analogo al primo stadio della reazione di addizione elettrofila degli alcheni (figura 2).