Quali sono le reazioni di sostituzione elettrofila aromatica?
Le principali reazioni di sostituzione elettrofila aromatica sono: 1) Nitrazione. Nel primo stadio si forma l’elettrofilo: Il catione nitronio attacca quindi l’anello benzenico: 2) Formazione di ammine aromatiche. Il nitrobenzene può essere ridotto ad amminobenzene (anilina) per riduzione con stagno.
Come avviene la sostituzione elettrofila nel benzene?
Sostituzione elettrofila nel benzene: il meccanismo della sostituzione elettrofila aromatica. A causa della nuvola elettronica π delocalizzata, il benzene si comporta come una base di Lewis dando tipiche reazioni di sostituzione elettrofila, cioè con reagenti alla ricerca di elettroni (acidi di Lewis).
Qual è l’addizione elettrofila?
L’addizione elettrofila è la reazione secondo cui un generico elettrofilo E + si lega ad uno dei due atomi di carbonio di un doppio o di un triplo legame (presenti
Come avviene la sostituzione elettrofila aromatica al benezene?
Il meccanismo generale della reazione di sostituzione elettrofila aromatica al benezene prevede nel primo stadio l’addizione dell’elettrofilo all’anello benzenico e, nel secondo stadio, l’eliminzaione di un protone. Il risultato finale è la sostituzione di un atomo di idrogeno con un altro gruppo:
Qual è l’effetto dei sostituenti sulla reattività?
Effetto dei sostituenti sulla reattività. Quando nell’anello benzenico viene introdotto un gruppo funzionale, questo induce una serie di effetti sui rimanenti 5 idrogeni, tali da modificarne la reattività nei confronti di successive sostituzioni elettrofile.
Come avviene l’addizione dell’elettrofilo al carbocatione?
Nel primo stadio della reazione si ha l’addizione dell’elettrofilo al doppio o al triplo legame carbonio-carbonio. Si genera un carbocatione. Nel secondo stadio della reazione si ha l’addizione del nucleofilo Nu-al carbocatione. L’addizione elettrofila segue la regola di Markovnikov e pertanto è una reazione regioselettiva.