Sommario
- 1 Quali sono le reazioni tipiche degli alcheni?
- 2 Come si fanno gli alcheni?
- 3 Quali sono le reazioni degli alcani?
- 4 Come si chiama il composto ch2oh?
- 5 Come varia il punto di ebollizione negli alcani?
- 6 Quando avviene l’addizione di alogeni agli alcheni?
- 7 Come si svolge la reazione di addizione elettrofila?
Quali sono le reazioni tipiche degli alcheni?
La reazione più caratteristica degli alcheni è l’addizione al doppio legame carbonio-carbonio. In questa reazione si rompe il legame π e si formano due legami σ con due nuovi atomi o gruppi di atomi.
Come si fanno gli alcheni?
Fatta questa breve premessa, vediamo ora i principali metodi di sintesi degli alcheni.
- Disidratazione acido-catalizzata degli alcoli.
- Deidroalogenazione degli alogenuri alchilici.
- Dealogenazione dei dialogenuri vicinali.
- Pirolisi degli esteri.
- Idrogenazione degli alchini.
- Reazione di Wittig.
- Eliminazione di Hofmann.
Come vengono chiamati gli alcheni?
La prima classe di idrocarburi insaturi è quella degli alcheni, detti anche olefine, che presentano lungo la catena uno o più doppi legami carbonio-carbonio.
Cosa vuol dire addizione Elettrofila?
L’addizione elettrofila è una reazione di addizione in cui i reagenti sono in genere idrocarburi insaturi. Essa comporta la rimozione di un legame pi greco, a seguito della formazione di due legami covalenti per aggiunta di un elettrofilo.
Quali sono le reazioni degli alcani?
Le principali reazioni degli alcani sono la combustione e l’alogenazione.
Come si chiama il composto ch2oh?
2-pentanone
Per esempio, il composto che ha formula CH3—CO—CH2—CH2—CH3 si chiama 2-pentanone, per distinguerlo dal suo isomero di posizione, il 3-pentanone, che ha formula CH3—CH2—CO—CH2—CH3.
Qual è la caratteristica degli alchini?
Gli alchini sono caratterizzati dalla presenza di uno o più tripli legami carbonio- carbonio e sono anch’essi classificati come idrocarburi insaturi. Il triplo legame C C carbonio-carbonio è formato da un legame σ e da due legami π.
Cosa si ottiene dall addizione elettrofila?
Si genera un carbocatione. Nel secondo stadio della reazione si ha l’addizione del nucleofilo Nu- al carbocatione.
Come varia il punto di ebollizione negli alcani?
Come varia il punto di ebollizione negli alcani? Fatta eccezione per gli alcani più piccoli, la temperatura di ebollizione aumenta di 20 – 30 °C per ogni atomo di carbonio aggiunto alla catena e questo range di aumento si riscontra in tutte le serie omologhe.
Quando avviene l’addizione di alogeni agli alcheni?
Quando l’addizione di alogeni agli alcheni avviene in ambiente acquoso, si formano le aloidrine. Si tratta di una addizione elettrofila anti-coplanare, alogeno e acqua entrano da parti opposte rispetto al piano dell’alchene, inoltre segue la regola di Markovnikov, cioè l’OH si lega al carbonio più sostituito.
Cosa è una reazione di addizione?
Una reazione di questo genere è chiamata reazione di addizione al doppio legame carbonio-carbonio e può essere così schematizzata: In una reazione di addizione una molecola insatura e un altro reagente si combinano insieme per dare un unico prodotto saturo.
Come avviene la reazione degli alcheni e dell’alchino?
La reazione tipica di alcheni e alchini è l’addizione: gli atomi del reagente (che potrebbe essere un alogeno, l’acqua, l’idrogeno, acido alogenidrico e così via) si uniscono all’alchene e all’alchino senza sostituire idrogeni, bensì saturando il legame che da doppio diventa semplice.
Come si svolge la reazione di addizione elettrofila?
La reazione di addizione elettrofila si svolge in due tappe ben distinte: Nella prima tappa (stadio lento della reazione) si ha l’addizione all’alchene del componente “positivo” dell’addendo con formazione di un carbocatione: Nella seconda tappa (stadio veloce della reazione) si ha un attacco nucleofilo del componente negativo dell’addendo (:X – ).