Sommario
Quali sono le reazioni vincolari che può fornire un vincolo triplo?
l’appoggio e il carrello sono vincoli semplici perché tolgono solo un grado di libertà; essi reagiscono dunque con una sola reazione vincolare. L’incastro, è vincolo triplo ; esso reagisce in qualunque direzione: sviluppa delle reazioni che impediscono qualsiasi movimento:reagisce dunque con tre reazioni vincolari.
Come si calcolano le reazioni vincolari di una trave?
Ciò significa che, prendendo come base il punto A, la Reazione Vincolare B moltiplicata per il braccio avrà valore uguale al carico q, moltiplicato a sua volta per la lunghezza di azione l e per il braccio l/2. L’equazione caratterizzante sarà, quindi, Rb x l = q x l x l/2.
Cosa blocca il doppio pendolo?
Il doppio pendolo o bipendolo è un vincolo doppio particolare che impedisce la traslazione lungo l’asse dei pendoli e la rotazione del corpo. Permette al corpo di traslare lungo la direzione ortogonale all’asse dei pendoli.
Come capire se una struttura e Iperstatica?
Una struttura è iperstatica quando uno o più gradi di libertà sono impediti da più di un vincolo. Nelle strutture isostatiche, invece, la rottura di un elemento o il cedimento di un vincolo ne comporta il crollo (perdita di equilibrio).
Quali sono i vincoli doppi?
Un vincolo doppio deve, per definizione, eliminare due gradi di liberta’, e quindi si hanno due possibilita’: un vincolo che proibisce ambedue le traslazioni, lasciando libera la rotazione, oppure un vincolo che proibisce una traslazione e la rotazione, lasciando libero il punto di traslare lungo una direzione.
Cosa sono i vincoli strutturali?
I vincoli nelle strutture rappresentate nel piano sono degli impedimenti alla mobilità del corpo rigido, più in particolare, soffermandoci sul campo bidimensionale, essi possono impedire le traslazioni e le rotazioni nel piano.
Cosa sono le incognite Iperstatiche?
Se il numero dei vincoli (incogniti) è tale da superare le equazioni di cui disponiamo la struttura viene definita iperstatica. Come è noto, se in un problema il numero di incognite supera il numero di equazioni a disposizione, il problema è irrisolvibile.
Cosa si intende per struttura iperstatica?
L’iperstaticità, nell’ambito della scienza delle costruzioni e della meccanica, indica che un generico corpo nello spazio possiede un numero di gradi di vincolo superiore al numero dei suoi gradi di libertà.