Sommario
Quali sono le regioni italiane con più coltivazioni biologiche?
Sempre secondo le stime di Sinab, le regioni più bio, in termini di coltivazioni, sono la Sicilia (385.356 ettari), la Puglia (263.653 ettari), la Calabria (200.904 ettari) e l’Emilia-Romagna (155.331) che insieme rappresentano il 51% di tutta la superficie nazionale dedicata al biologico, mentre il 26% e?
Quante aziende bio ci sono in Italia?
Nel dettaglio, si hanno 58.954 produttori esclusivi (aziende agricole) 9.257 preparatori esclusivi e 10.363 produttori/preparatori e 472 importatori. Le aziende agricole biologiche in Italia rappresentano il 6,1% delle aziende agricole totali; tale incidenza è abbastanza uniforme per le 5 aree principali del Paese.
Quali sono i primi cinque paesi per l’agricoltura biologica?
Da questi dati emerge che l’Australia, con il suoi oltre 17 milioni di ettari di campi bio, è il paese con la maggiore estensione seguita dall’Argentina, con più di 3 milioni ettari di colture, da Stati Uniti e Cina, ciascuna con oltre 2 milioni ettari.
Che posizione occupa l’agricoltura biologica italiana in Europa?
L’agricoltura biologica si conferma un segmento determinante e vitale del settore agricolo europeo: secondo le ultime informazioni disponibili (Eurostat, 2016) la superficie agricola condotta con metodo biologico nell’UE 28 è pari a 11,1 milioni di ettari, il 6,2% dell’intero potenziale produttivo europeo (la …
Quante persone comprano bio?
Sono sempre più gli italiani che scelgono il biologico: 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari bio (+10 milioni rispetto al 2012. Fonte: Nomisma per Osservatorio SANA 2021).
Quali sono i prodotti biologici più venduti?
Secondo dati Nielsen le 15 categorie di alimenti bio più vendute nella grande distribuzione nel 2018, in ordine di importanza a valore, sono: uova, confetture e spalmabili a base di frutta, panetti croccanti, sostitutivi del latte Uht, latte fresco, pasta di semola integrale-farro-kamut, olio evo, yogurt intero.
Quando è nata l’agricoltura biologica?
L’agricoltura biologica nasce in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, negli anni 50, anche se sembra che le prime esperienze siano nate in India, ad opera dell’inglese Halbert Howard che fondò una “scuola di coltivazione biologica”.
Come la Commissione europea si pone nei confronti dell’agricoltura biologica?
Ciascun membro dell’UE designa gli “organismi o le autorità di controllo” incaricati di ispezionare gli operatori della catena alimentare biologica. Dopo l’ispezione e il controllo riceveranno un certificato che conferma che i loro prodotti rispettano le norme in materia di agricoltura biologica.
Quali quelle che consumano più prodotti biologici?
Rierca commissionata dell’azienda, è la Liguria la regione dove si acquistano più prodotti da agricoltura biologica. Seguono Emilia Romagna, Lazio e Lombardia. La pencentuale più alta di consumatori si registra invece in Toscana (68%), con le 3 Venezie (62%) e l’Emilia Romagna (55%) a seguire.
Chi sono i consumatori del biologico?
Medio alto reddito, istruzione, famiglie con bambini piccoli, vegetariani e vegani sono le fasce che più spingono sul biologico se si parla di “frequent user bio”, consumatori frequenti e abituali.