Sommario
Quali sono le regole di un contratto part time di 24 ore?
Le regole di un contratto part time di 24 ore prevedono calcoli di stipendio, permessi, ferie e indennità di malattia in base alle ore di lavoro prestate e dipendenti dalla tipologia di contratto
Quali sono i limiti del lavoro part time?
Il lavoro part time si caratterizza per l’applicazione di un orario inferiore all’orario full time di lavoro. Ma quali sono i limiti di orario da rispettare? C’è anche la formula del part time tra quelle più diffuse in Italia nei rapporti di lavoro di tipo dipendente sia a tempo determinato e sia indeterminato.
Qual è la retribuzione del part time?
Il contratto part time può essere applicato a qualsiasi tipo di CCNL: commercio, metalmeccanici, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili.
Come avviene la part time orizzontale?
Part time orizzontale (dove si lavora ogni giorno ad orario ridotto), il dipendente matura lo stesso numero di ferie dei lavoratori full time.
Qual è il tipo di part time?
Il part time, a seconda della modalità di collocazione dell’orario di lavoro, può essere di tre tipi: orizzontale, verticale e misto. Nel part time orizzontale l’attività è prestata in tutte le giornate lavorative, ma per un numero minore di ore (ad esempio, anziché 8 ore dal lunedì al venerdì, 4 ore negli stessi giorni).
Cosa spetta al dipendente part time?
Al dipendente part time spetta l’ANF a importo intero se lavora almeno 24 ore a settimana. Queste 24 ore si possono raggiungere anche sommando più rapporti di lavoro. Se le ore settimanali di lavoro sono meno di 24, spettano tanti assegni quotidiani quanti sono i giorni di lavoro effettivi.
Come calcolare il part-time?
Per calcolare la percentuale del part-time è necessario eseguire il seguente calcolo: Orario di lavoro part-time / Orario di lavoro normale * 100
Qual è il tempo di lavoro part-time?
Orario di lavoro part-time = 20 ore a settimana. Orario di lavoro normale = 40 ore a settimana. Calcolo: 20 / 40 = 0,5 * 100 = 50 (percentuale del part-time). Hai ancora domande?