Sommario
Quali sono le religioni rivelate?
Religioni rivelate. Sono dette “religioni rivelate” quelle che affermano di avere acquisito il proprio contenuto dottrinale direttamente da Dio per mezzo di una rivelazione. Questa rivelazione viene poi generalmente messa per iscritto in un libro sacro: ad esempio la Bibbia per ebrei e cristiani, il Corano per i musulmani.
Qual è la rivelazione di segreto professionale?
Rivelazione di segreto professionale: definizione. La rivelazione di segreto professionale è un reato previsto dall’articolo 622 del Codice Penale, che stabilisce che chiunque riveli un segreto, in virtù della propria arte, della propria professione, del proprio ufficio o del proprio stato, senza una giusta causa o lo utilizzi per il profitto
Come fu rivelata la rivelazione di Maometto?
La rivelazione compiuta e definitiva venne poi manifestata a Maometto, l’ultimo e il più grande dei profeti, e messa per iscritto nel Corano. Il Corano è considerato “parola di Dio” nel senso più pieno del termine, proveniente direttamente da lui e trascritta da Maometto senza alcuna rielaborazione o interpretazione.
Qual è il significato di rivelazione?
Rivelazione è il nome del processo comunicativo, nelle religioni che si considerano di origine divina, secondo il quale Dio si farebbe conoscere o manifesterebbe la sua volontà agli uomini. In senso traslato con “rivelazione” s’intende anche il contenuto di questa comunicazione.
Qual è il nome greco del libro biblico di rivelazione?
Il nome greco del libro biblico di Rivelazione, apokàlypsis (apocalisse), significa “scoprimento” o “svelamento”; e a ragione, perché questo libro svela cose che erano state nascoste e avvenimenti che si sarebbero verificati parecchio tempo dopo la sua stesura. Molte delle sue profezie
Come avviene la rivelazione dell’ebraismo?
Islam. Anche l’Islam riconosce la rivelazione manifestata da Dio tramite i profeti dell’ebraismo e tramite Gesù, che nella religione musulmana è anch’egli considerato un profeta. La rivelazione compiuta e definitiva venne poi manifestata a Maometto, l’ultimo e il più grande dei profeti, e messa per iscritto nel Corano.