Sommario
Quali sono le responsabilità del commercialista?
La responsabilità professionale del commercialista è da ravvisarsi laddove lo stesso si sia reso inadempiente al mandato professionale conferito dal cliente. Si tratta, pertanto, di una responsabilità da inadempimento contrattuale, con tutti gli oneri probatori che ne derivano.
Chi paga per gli errori del commercialista?
L’imposta dovuta rimane sempre a carico del contribuente (perchè comunque avrebbe dovuto pagarla), mentre le sanzioni e gli interessi (il cui importo non è certo una bazzecola) vengono pagati dal consulente che ha commesso l’errore.
Cosa fare quando il commercialista sbaglia?
Il commercialista è quindi tenuto a risarcire al proprio cliente solo le maggiori somme che questi si è trovato a dover pagare a seguito dell’errore professionale. In questo caso il cliente potrà ottenere il risarcimento dei danni solo a condizione che il professionista abbia agito in malafede, quindi con dolo.
Cosa succede se il commercialista non fa la dichiarazione dei redditi?
In caso di omessa dichiarazione dei redditi infatti, oltre all’imposta omessa,, occorrerà pagare al fisco anche gli interessi e le relative sanzioni. Le tasse quindi vanno pagate al fisco, sia che il commercialista abbia sbagliato o non presentato proprio la dichiarazione.
Quando il cliente non paga il commercialista?
Nel dettaglio il commercialista può adottare (o far adottare), nell’ordine, i seguenti atti: sollecito di pagamento: invito rivolto al cliente ad adempiere al proprio debito; atto di precetto: intimazione di pagamento notificata al soggetto inadempiente insieme al decreto ingiuntivo.
Chi paga gli errori del Caf?
Chi paga la sanzione? «Se ci sono errori di calcolo o se sono stati inseriti dati non corretti, la responsabilità è del consulente» spiega Mariangela Conti, responsabile del Caf Cisl Lombardia. «Se succede il contribuente ha diritto al rimborso delle sanzioni e di almeno la metà degli interessi».
Come non farsi fregare dal commercialista?
Non farti più “fregare” dal tuo commercialista! Fai queste 4 cose
- recati regolarmente dal commercialista e informalo sugli obiettivi che vuoi perseguire;
- aggiorna mensilmente tutta la sua contabilità e proietta il fatturato su base annua controllando ricavi, spese, margini e soprattutto impatto fiscale;
Cosa succede se il commercialista sbaglia la dichiarazione dei redditi?
«Se ci sono errori di calcolo o se sono stati inseriti dati non corretti, la responsabilità è del consulente» spiega Mariangela Conti, responsabile del Caf Cisl Lombardia. «Se succede il contribuente ha diritto al rimborso delle sanzioni e di almeno la metà degli interessi».
Quanto costa il commercialista per la dichiarazione dei redditi?
Costo medio 730 con commercialista Il costo medio per una Dichiarazione dei Redditi è pari a circa 120 euro, e in molti casi ben superiore!
https://www.youtube.com/watch?v=ClEGK0OYC2Y