Quali sono le riserve di capitale?
Le riserve di capitale, invece, hanno un’origine più variegata e derivano da elementi patrimoniali diversi dagli utili netti.
Quali sono le riserve di utili?
Sono riserve di utili le riserve che traggono origine dal risparmio di utili dell’esercizio. Queste riserve sorgono in quanto, al momento del riparto dell’utile netto risultante dal bilancio approvato, si decide di destinare una parte di esso a riserve.
Che cosa è una riserva militare?
La riserva militare è un’organizzazione composta di cittadini di uno stato che conciliano un ruolo o carriera militare con un’occupazione lavorativa civile. Un’organizzazione di riservisti non va confusa con una formazione di riserva, cui pure ci si riferisce con l’ambigua denominazione di riserva militare o anche più semplicemente come riserva.
Le riserve di capitale rappresentano le quote di patrimonio netto che derivano, per esempio, da ulteriori apporti dei soci, dalla conversione di obbligazioni in azioni, dalle rivalutazioni monetarie, da donazioni da parte dei soci o dalla rinuncia di crediti da parte dei soci, dalla Page 7 7 rilevazione di differenze …
Cosa è la riserva volontaria?
Nelle società di persone non vi è obbligo di costituire una riserva di utili. Tuttavia, spesso, al momento in cui si procede al riparto degli utili, i soci decidono di accantonare parte di essi ad una riserva volontaria che permette all’impresa di autofinanziarsi e di far fronte ad eventuali perdite future.
Quale destinazione può avere l’utile di esercizio in un’azienda speciale?
L’utile può essere destinato all’autofinanziamento dell’azienda quando viene trattenuto nell’impresa stessa oppure può essere prelevato dall’imprenditore o distribuito tra i soci, in proporzione alla quota o al numero di azioni possedute (dividendi).