Quali sono le riunioni di lavoro fuori dall’orario lavorativo?
Le riunioni di lavoro che si svolgono fuori dall’orario lavorativo sono da considerarsi straordinari e come tali vanno retribuite. In questo caso il lavoratore può anche non prendere parte alla riunione, in quanto non obbligato a svolgere gli straordinari.
Qual è l’orario lavorativo dei lavoratori dipendenti?
I lavoratori dipendenti sono tenuti al rispetto di un orario lavorativo, normalmente stabilito dal datore di lavoro, che deve attenersi a determinati limiti: in particolare, l’orario settimanale ordinario, stabilito dal decreto sull’orario di lavoro [1], non può superare le 40 ore, e deve essere prevista almeno una giornata di riposo alla
Qual è la durata dell’orario di lavoro per 7 giorni?
la durata dell’orario di lavoro, per ogni periodo di 7 giorni, non può superare 48 ore, comprese le ore di lavoro straordinario, calcolate come media in un periodo non superiore a 4 mesi (possono essere previste specifiche deroghe a questo limite);
Qual è l’orario lavorativo?
Per orario lavorativo s’intende qualsiasi periodo durante il quale il lavoratore svolge le proprie mansioni, o le attività accessorie, a disposizione del datore di lavoro.
Quali sono le ore di lavoro part-time?
Part-time: le ore di lavoro e la loro collocazione temporale sono stabilite all’interno del contratto e il datore non può modificare questi elementi a suo piacimento, senza il consenso del dipendente. Solitamente, quando si firma un contratto di lavoro part-time, al suo interno vengono indicate sia la durata della prestazione lavorativa sia la
Come avviene il mutamento dell’orario di lavoro?
Ricordiamo che, dal 2012, il mutamento dell’orario di lavoro, da part-time a full-time o viceversa da full-time a part-time, può avvenire solo con l’accordo scritto delle parti senza la necessaria presenza dei sindacati.
Qual è il massimo orario di lavoro giornaliero?
Ora vediamo più nel dettaglio alcune caratteristiche dell’ orario di lavoro giornaliero. Come da normativa, abbiamo detto che generalmente il monte ore settimanale massimo è di 36 ore (ed eccezionalmente 44, in casi particolari, e possono arrivare sino a 48 compresi gli straordinari).
Qual è la flessibilità dell’orario di lavoro?
Flessibilità dell’orario di lavoro. Il datore di lavoro, a fronte delle variazioni cicliche delle esigenze produttive, può osservare orari lavorativi settimanali superiori e inferiori all’orario lavorativo settimanale ordinario, a condizione che la media delle ore di lavoro svolte in un anno (o in un periodo inferiore) corrisponda:
Qual è il monte massimo di ore che il lavoratore deve lavorare?
Come noto, per contratto è previsto per legge [1] che i dipendenti pubblici debbano lavorare 36 ore settimanali; ma come vengono redistribuite giornalmente? Quale è il monte massimo di ore che il lavoratore può e deve lavorare quotidianamente?