Quali sono le sanzioni penali e amministrative?
la sanzione penale ha tempi di prescrizione molto brevi; quella amministrativa invece, una volta contestato l’illecito nei termini previsti dalla legge, non si prescrive mai (si pensi alla demolizione di un fabbricato abusivo). Sanzioni penali e amministrative hanno però anche punti in comune: per entrambe è prevista la riserva di legge.
Come si prevede la sanzione amministrativa?
Con il pagamento della sanzione amministrativa si estingue ogni obbligo del trasgressore; la sanzione penale ha tempi di prescrizione molto brevi; quella amministrativa invece, una volta contestato l’illecito nei termini previsti dalla legge, non si prescrive mai (si pensi alla demolizione di un fabbricato abusivo).
Quando scattano le sanzioni amministrative?
Le sanzioni amministrative scattano quando si viola una norma di diritto amministrativo; le sanzioni penali invece quando si commette un reato.
Come viene irrogata la sanzione penale?
la sanzione amministrativa viene irrogata direttamente da un pubblico ufficiale, quello che accerta l’illecito, senza bisogno di un processo, ma a seguito solo di un procedimento amministrativo di verifica delle prove dell’illecito; invece la sanzione penale richiede una causa nella quale l’imputato può costituirsi per difendersi.
Come sono regolate le fonti del diritto penale?
La materia delle fonti del diritto penale è regolata da un principio fondamentale, il principio di legalità. Tale principio, in base al quale nessuno può essere punito se un fatto non è considerato reato da un’apposita legge, è sancito dalla Costituzione all’articolo 25 e dal codice penale agli articoli 1 e 199.
Qual è la norma penale in bianco?
Un esempio di norma in bianco è quella dell’articolo 329, che punisce con sanzione determinata il militare o l’agente di PS che rifiuta o ritarda di eseguire una richiesta dell’autorità. Un altro esempio di norma penale in bianco è l’articolo 650 che sanziona l’inosservanza di un provvedimento legalmente dato dall’autorità.
Quali sono le sanzioni penale in ambito tributario?
Le sanzioni penali in ambito tributario possono scaturire sia da comportamenti illeciti, ma anche, nella maggior parte dei casi, dal superamento di determinate soglie di imposta evasa. Si tratta di soglie che si determinano a seguito di errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi, o a seguito di mancati pagamenti delle imposte.