Sommario
Quali sono le sedi principali dell’artrite reumatoide?
Le manifestazioni tipiche dell’artrite reumatoide sono la presenza di infiammazione articolare che si manifesta con arrossamenti, gonfiore, dolore e rigidità. Le sedi più colpite dall’artrite a livello delle mani sono le articolazioni metacarpo-falangee e interfalangee prossimali, oltre ai polsi.
Come si distingue l’artrosi e la artrite?
Anche l’artrosi può causare dolore e deformità alle mani e talvolta è difficile distinguere tare l due malattie se non per la localizzazione più tipica alle interfalangee distali delle dita nella artrosi rispetto alla localizzazione alle interfalangee prossimali delle dita più tipica della artrite.
Quali sono i sintomi dell’artrite alle mani?
L’artrite alle mani, oltre alle articolazioni, può coinvolgere poi anche i tendini circostanti, provocando deformità alle dita. Stanchezza, malessere generale, perdita di peso, indolenzimento muscolare, febbre, secchezza degli occhi e della bocca sono altri sintomi non articolari che vengono spesso riportati dai soggetti che soffrono di questa
Quali sono i farmaci utilizzati nella terapia dell’artrite reumatoide?
I farmaci impiegati nella terapia dell’artrite reumatoide sono di diverso tipo: anti infiammatori non steroidei e corticosteroidi per controllare il dolore e altri sintomi; anti-reumatici modificanti il decorso della malattia (i cosidetti DMARDs) capaci d’intervenire direttamente nei meccanismi patogenetici dell’artrite reumatoide
Quali sono i test più specifici per l’artrite reumatoide?
Altri test più specifici per l’accertamento (diagnosi) dell’artrite reumatoide sono la ricerca dei fattori reumatoidi (anticorpi specifici per una determinata regione (costante) le immunoglobuline G) e la determinazione degli anticorpi anti-citrullina.
Come si manifesta l’emocromo di artrite reumatoide?
Nell’emocromo dei malati di artrite reumatoide si riscontra un aumento dei globuli bianchi e delle piastrine, più marcato nelle fasi di riacutizzazione e spesso associato ad anemia (riduzione dell’emoglobina e dei globuli rossi).