Sommario
Quali sono le sentenze di rito?
Si possono avere sentenze di rito o di merito: le prime sono decisioni che incidono sulle questioni pregiudiziali, presupposti dell’azione e sule condizioni dell’azione. Le sentenze di rito sono quelle che si arrestano a una pregiudiziale; le sentenze di merito decidono il merito della domanda.
Cosa si intende per condanna definitiva?
Il passaggio in giudicato della sentenza: quando la pronuncia del giudice penale si considera definitiva e non può più essere impugnata. Con una certa approssimazione, possiamo dire che la sentenza definitiva si caratterizza per il fatto che non può più essere impugnata e le sue statuizioni non sono più modificabili.
Quando diventa definitiva la sentenza di patteggiamento?
La sentenza di patteggiamento diventa definitiva dopo 15 giorni dalla sua emissione.
Cosa succede dopo la sentenza?
A questo punto, la sentenza va notificata materialmente alla controparte e al suo difensore. In tal caso, insieme alla sentenza o successivamente deve essere notificato anche l’atto di precetto, ossia un ultimo avvertimento che si dà alla controparte con cui la si invita ad adempiere al comando del giudice.
Cosa sono le sentenze in antologia?
La sentenza è un enunciato in forma concisa, il cui contenuto ha un valore generale che non necessita di passaggi probatori. Cui si può aggiungere, con Fontanier (1827: 386), che semanticamente la sentenza deve staccare nettamente dal contesto «per il suo carattere generale o per il suo oggetto particolare».
Quali sono le sentenze parziali?
È detta invece «sentenza parziale» quella che decide una o più domande senza definire il giudizio. La nozione di sentenza non definitiva si ricava dall’art. 279 c.p.c., che disciplina la forma dei provvedimenti «del collegio» ma che si applica anche ai processi davanti al giudice monocratico.
Cosa succede dopo la sentenza della Cassazione?
In ambito penale, cosa accade se anche l’ultimo grado dovesse confermare la condanna? Dopo la Cassazione si va in carcere? In effetti, l’ultimo grado di giudizio è rappresentato da quello che si celebra in Cassazione: dopo la Suprema Corte non c’è più nessun giudice (almeno in Italia).
Cosa succede dopo una condanna penale?
Una condanna penale può essere sospesa, e determinare solo una macchia sulla fedina penale, o essere eseguita in carcere o con misure alternative. Molto spesso si sente dire che, anche se condannati, i responsabili dei delitti restano impuniti.