Sommario
Quali sono le sequenze dinamiche?
Dinamiche: sono quelle sequenze in cui il tempo della storia avanza, fornendo quindi nuovi dettagli circa gli avvenimenti al lettore. Tipicamente sono le sequenze narrative o quelle che contengono, anche in piccola parte, elementi narrativi.
Quali sono le sequenze di un testo?
Si distinguono 4 tipi di sequenze: le sequenze narrative, sequenze descrittive, sequenze riflessive e le sequenze dialogiche.
Quali sono le sequenze di un riassunto?
Ricorda che le sequenze possono essere: – narrative (raccontano ciò che succede) – descrittive (descrivono il luogo, uno stato d’animo) – riflessive (riportano il pensiero dell’autore o di un personaggio) – dialogiche (riportano il dialogo diretto tra i personaggi) 3.
Cosa significa dividere il testo in sequenze?
Il testo narrativo scritto si può dividere in sequenze, ovvero frasi e insiemi di frasi che abbiano dei punti in comune. La divisione in sequenze ci permette di analizzare a fondo un testo narrativo qualsiasi. SEQUENZE RIFLESSIVE: corrispondono ai momenti di riflessione dell’autore o di un personaggio.
Cosa sono le Macrosequenze e le Macrosequenze?
Le macrosequenze (o nuclei narrativi) sono parti dell’opera che conarrativi) i tengono eventi essenziali e costituiscono un insieme più o meno autonomo all’interno del testo. Ogni macrosequenza così identificata può essere riassunta con una breve frase.
Come fare un riassunto in sequenze?
Come faccio a… riassumere ed identificare le sequenze narrative
- Suddividi il brano in sequenze, come?
- Trova sul dizionario i termini difficili e scrivili sul testo (ad esempio con una matita)
- Sottolinea le parti più importanti, trascura eventuali parti descrittive qualora non funzionali al testo.
Che effetto produce la sequenza dialogata?
sequenze dialogate: riportano i dialoghi tra i personaggi. RITMO: Le sequenze narrative e quelle dialogate accelerano il ritmo, mentre quelle descrittive e riflessive, introducendo una pausa nel racconto, in genere lo rallentano!
Cos’è la sequenza dialogata?
– Sequenze dialogiche: sono costituite da parti dialogate e si caratterizzano per la presenza del discorso diretto, che nei testi scritti è introdotto e concluso dalle virgolette o dalla lineetta.