Sommario
- 1 Quali sono le sezioni della struttura fisica del computer secondo il modello di John von Neumann?
- 2 Come vengono sincronizzate le operazioni elementari della CPU?
- 3 Come la CPU esegue un programma?
- 4 Qual è l’insieme delle istruzioni di una CPU?
- 5 Quando vengono riuniti all’interno dello stesso cabinet due processori?
Quali sono le sezioni della struttura fisica del computer secondo il modello di John von Neumann?
Il modello di architettura di von Neumann è costituito da tre sottosistemi interconnessi: il Processore (o Unità centrale di elaborazione – CPU), la Memoria e i Dispositivi di I/O (Input/Output o Ingresso/Uscita). La connessione tra questi sottosistemi è realizzata mediante un altro dispositivo, noto come Bus.
Come vengono sincronizzate le operazioni elementari della CPU?
Le attività di tutti i dispositivi vengono sincronizzate tra loro mediante un orologio interno che scandisce i ritmi di lavoro. – un’onda quadra caratterizzata da un periodo T (detto ciclo) e da una frequenza f (f=1/T) misurata in Hertz (Hz).
Quali sono le fasi del ciclo di funzionamento del computer di Von Neumann?
La CU funziona secondo un ciclo formato da tre fasi. – La prima fase è la “fase di fetch” dove vengono aggiornati i due registri. – La seconda fase è la “fase di decode” dove vengono caricati il codice operativo e gli operandi ed infine viene decodificato il codice operativo.
Come la CPU esegue un programma?
Per l’esecuzione di un programma in linguaggio macchina, una CPU esegue, iterativamente, un ciclo di fetch-decode-execute: preleva (fetch) una istruzione dalla memoria, la decodifica (decode) e la esegue (execute). Per esempio abilita alla scrittura o alla lettura i vari registri, interpreta le istruzioni.
Qual è l’insieme delle istruzioni di una CPU?
Una caratteristica importante dell’insieme (set) delle istruzioni di una CPU è la sua ortogonalità: vale a dire, il fatto che ogni istruzione che usi i registri possa usarli tutti indifferentemente (tranne quelli “speciali” come l’IP) e che nessun registro sia in qualche modo privilegiato rispetto agli altri perché su di esso si possono
Qual è il compito della CPU?
Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente nella memoria centrale o primaria dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l’esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati nella memoria centrale.
Quando vengono riuniti all’interno dello stesso cabinet due processori?
La CPU nasce quando, per la prima volta nella storia, vengono riuniti all’interno dello stesso cabinet due processori che precedentemente erano sempre stati contenuti