Sommario
Quali sono le sostanze allucinogene?
Esempi tipici di sostanze allucinogene, sono: LSD; Fenciclidina (PCP); Ketamina; Destrometorfano; Peyote e mescalina; DMT; Psilocibina e psilocina. Per approfondire, leggi anche: LSD (dietilamide dell’acido lisergico): effetti, danni, set e setting; Ecstasy, MDMA e MDA: cosa sono e quali effetti produce questa droga
Qual è l’evoluzione storica degli allucinogeni?
L’evoluzione storica degli allucinogeni. L’utilizzo delle sostanze allucinogene da parte dell’uomo risale a tempi estremamente lontani; per migliaia di anni quasi tutte le culture in ogni angolo del mondo hanno sfruttato gli effetti visionari di queste sostanze a fini mistici in rituali sociali e religiosi.
Quali sono le alterazioni fisiologiche di sostanze allucinogene?
Alterazioni fisiologiche In seguito all’assunzione di sostanze allucinogene si verificano: 1 aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco; 2 secchezza delle fauci; 3 perdita dell’appetito; 4 nausea; 5 aumento della sudorazione; 6 tremori.
Come agiscono gli allucinogeni sul sistema nervoso centrale?
Gli allucinogeni agiscono sul Sistema Nervoso Centrale, intervenendo nell’interazione fra le cellule nervose e il neurotrasmettitore serotonina, che è appunto coinvolto nel controllo del comportamento e della percezione sensoriale.
Quali sono le droghe naturali?
Come si può immaginare, le droghe naturali sono quelle che si possono ricavare ed estrarre in natura, in particolare dalle piante, mentre quelle sintetiche o artificiali sono prodotte in laboratorio. Le droghe naturali più diffuse sono la cocaina, l’oppio, l’eroina, canapa dato che si tratta di droghe derivanti dalla lavorazione delle piante:
Quali sono le principali metodologie di classificazione delle droghe?
Per quanto concerne la classificazione delle droghe, due sono le principali metodologie di classificazione, qui di seguito ascrivibili: per struttura chimica; per effetti farmacologici. Prendendo in considerazione gli effetti farmacologici è possibile distinguere le sostanze narcotiche, dagli stimolanti e gli allucinogeni.