Quali sono le sottoclassi di Iga?
Esistono due sottoclassi di IgA: IgA 1 e IgA 2. Immunoglobulina D (IgD) – il ruolo delle IgD non è ancora stato ben definito e non vengono misurate in routine. Immunoglobulina E (IgE) – Le IgE sono associate alle allergie, alle malattie allergiche e alle infezioni parassitarie.
Come vengono trasmesse le IgA al bambino?
Le IgA vengono trasmesse dalla madre al bambino tramite l’allattamento, fornendo così una protezione al tratto gastrointestinale del bambino. Le IgA vengono prodotte in quantità significativa solo a partire dal sesto mese di vita del bambino; perciò ogni IgA presente prima dei sei mesi nel sangue del neonato, deriva dal latte materno.
Qual è il livello di IgA nel deficit selettivo?
Nel deficit selettivo di IgA il livello di IgA è < 7 mg/dL con livelli normali di IgG e IgM. Si tratta della forma più frequente di immunodeficienza primaria . Molti pazienti sono asintomatici, ma alcuni sviluppano infezioni ricorrenti e patologie autoimmuni.
Quali sono le IgA a livello delle mucose?
Immunità a livello delle mucose. Le IgA sono prodotte soprattutto a livello del tessuto linfoide associato alle mucose ( MALT) del tratto digerente e respiratorio, e in misura minore anche nella bile, nella saliva e nel latte materno.
Qual è la transglutaminasi circolante di tipo IgA?
La transglutaminasi circolante di tipo IgA è quella più utile per la diagnosi di celiachia, perché è prodotta nell’intestino tenue, che si infiamma e si irrita nei pazienti sensibili al glutine.
Come avviene il test quantitativo per le immunoglobuline?
Questo avviene in caso di sospetta presenza di una patologia associata ad una produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. In questi casi, il test quantitativo per le immunoglobuline viene eseguito spesso insieme ad altri test come l’elettroforesi delle proteine sieriche e urinarie, utili per la formulazione di una diagnosi.