Sommario
Quali sono le spese detraibili per istruzione?
Per quanto riguarda specificamente i corsi universitari e post-universitari, puoi detrarre: le tasse di immatricolazione ed iscrizione (anche per gli studenti fuori corso) le soprattasse per esami di profitto e laurea. i costi di partecipazione a eventuali test di ammissione.
Quali master sono detraibili?
Per le spese sostenute per la frequenza di master universitari tenuti presso università o istituti universitari pubblici o privati, italiani o stranieri, spetta una detrazione dall’Irpef nella misura del 19%, che va calcolata sull’intera spesa sostenuta nell’anno, se l’università è statale.
Come detrarre i buoni pasto scuola?
In pratica le rate che paghiamo con bollettino postale per la mensa e che si calcolano sulla base delle risultanze del modello ISEE possono essere portate in detrazione per il 19% dell’importo pagato nell’anno oggetto di dichiarazione in quanto sono assimilabili a spese scolastiche al pari della retta per la …
Chi non può detrarre le spese mediche?
Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l’acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.
Dove inserire spese Master 730?
Dove inserire le spese Universitarie nel 730? Così come si legge dal sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile inserire la Detrazione Tasse Universitarie al rigo E8 codice 13.
Quanto è l’Iva per i Master?
La vendita sul mercato dei master post lauream non universitari è soggetta all’aliquota IVA ordinaria del 22%, se i master non sono finanziati da enti pubblici e l’eventuale accreditamento e iscrizione della società nell’Elenco Regionale degli Organismi Formativi non è riferibile a tale specifica attività formativa.
Dove inserire spese scolastiche nel 730?
Nel modello 730 le spese d’istruzione detraibili devono essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando i seguenti codici: 12: per le spese scolastiche; 13: per le spese per istruzione universitaria; 33: per le spese per asili nido.