Sommario
- 1 Quali sono le spese di assistenza specifica?
- 2 Come scaricare spese farmaci?
- 3 Come si Scaricano gli scontrini della farmacia?
- 4 Come si prevede la prescrizione delle fatture fornitori?
- 5 Qual è la prescrizione delle fatture agente immobiliare?
- 6 Come si prescrivono le fatture?
- 7 Quali spese si possono scaricare con partita IVA?
- 8 Cosa si può scaricare con la partita IVA regime forfettario?
- 9 Cosa si intende per dispositivi medici nel 730?
- 10 Quali sono le spese detraibili figli a carico?
Quali sono le spese di assistenza specifica?
Si considerano di assistenza specifica le spese sostenute per: l’assistenza infermieristica e riabilitativa resa da personale paramedico in possesso di una qualifica professionale specialistica.
Come scaricare spese farmaci?
Per essere detraibile o deducibile, la spesa dell’acquisto dei medicinali deve essere certificata da fattura o dal cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell’acquirente.
Da quando le spese mediche devono essere pagate con bancomat?
160 del 27/12/2019, a partire dal 1° gennaio 2020 sarà possibile detrarre il 19% delle spese mediche solo se il versamento viene effettuato con una modalità di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito, bonifico, assegno, etc.). …
Come si Scaricano gli scontrini della farmacia?
I farmaci che danno diritto alla detrazione vanno riportati nel quadro E della dichiarazione dei redditi, sezione I, rigo E1 «spese sanitarie». Da ricordare che per scaricare i farmaci non c’è bisogno di utilizzare degli strumenti tracciabili per l’acquisto, ma è possibile pagare in contanti.
Come si prevede la prescrizione delle fatture fornitori?
Prescrizione Pagamento Fatture Fornitori L’art.2934 del Codice Civile stabilisce che Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge, aggiungendo che Non sono soggetti alla prescrizione i diritti indisponibili e gli altri diritti indicati dalla legge.
Quanto dura la prescrizione delle fatture per prestazioni professionali?
Di cinque anni è anche la prescrizione della fattura per un canone di affitto. Così, se sottoscrivi un abbonamento a una pay-tv con pagamento mensile o annuale, la prescrizione è di 5 anni. La società non potrà più chiederti soldi se, per cinque anni di seguito, non si fa viva. Prescrizione fatture per prestazioni professionali
Qual è la prescrizione delle fatture agente immobiliare?
Prescrizione fatture agente immobiliare. La fattura emessa dall’agente immobiliare per aver prestato la sua opera nell’intermediazione di una vendita o di un affitto si prescrive solo in 1 anno. Prescrizione fatture per trasporti. Sempre di 1 anno è la prescrizione dei diritti derivanti dal contratto di spedizione e dal contratto di trasporto.
Come si prescrivono le fatture?
In generale, tutte le fatture che derivano da un contratto si prescrivono in 10 anni. È il Codice civile a stabilire che la prescrizione ordinaria è decennale; in essa quindi ricadono le obbligazioni “contrattuali” (scritte o verbali che siano).
Cosa si intende per persone con disabilità per il riconoscimento delle spese deducibili al rigo E25 del Mod 730?
Rigo E25 – Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità: indicare l’importo delle spese mediche generiche e di quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute dalle persone con disabilità indipendentemente dalla circostanza che …
Quali spese si possono scaricare con partita IVA?
Costi con deducibilità e detraibilità IVA limitata
Tipologia di costo / spesa | Limiti alla deducibilità delle imposte (IRPEF, IRES) | Limiti alla detraibilità dell’IVA |
---|---|---|
Canoni di Leasing, noleggio, locazione di autovetture (imprese e professionisti) | Deducibilità pari al 20% | IVA detraibile al 40% |
Cosa si può scaricare con la partita IVA regime forfettario?
Come abbiamo visto, l’unica voce spesa effettivamente scaricabile, nel regime forfettario, è quella relativa ai contributi previdenziali. Il resto si calcola su base fissa, applicando il coefficiente di redditività di riferimento.
Come faccio a sapere se un dispositivo medico è detraibile?
Ai fini della detrazione la spesa sanitaria relativa all’acquisto di medicinali deve essere certificata da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario.
Cosa si intende per dispositivi medici nel 730?
sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore * (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n.
Quali sono le spese detraibili figli a carico?
Solo per i figli di età non superiore a 24 anni, dal 1° gennaio 2019 questo limite è aumentato a 4.000 euro. La detrazione di base per i figli a carico è attualmente pari a: 1.220 euro, per il figlio di età inferiore a tre anni. 950 euro, se il figlio ha un’età pari o superiore a tre anni.
Quali sono le spese detraibili per familiari a carico?
Per quanto riguarda gli oneri detraibili, il contribuente potrà detrarre dall’imposta lorda le seguenti spese sostenute per conto di familiari fiscalmente a carico: spese sanitarie, spese per veicoli adattati per disabili, spese per acquisto di cani guida, spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell’ …