Sommario
Quali sono le stelle che esplodono?
Supernovae
- Una Supernova è una stella che esplode.
- Esistono due tipi di Supernovae, che differiscono per il meccanismo di esplosione e per i “progenitori”, ovvero il tipo di stelle da cui si origina l’esplosione.
- Le Supernovae di tipo II si originano da stelle molto massive (circa 10 volte la massa del nostro Sole).
Quando una stella diventa un buco nero?
Un buco nero stellare (o buco nero di massa stellare) è un buco nero che si forma dal collasso gravitazionale di una stella massiccia (20 o più masse solari, sebbene non si conosca esattamente, a causa degli svariati parametri da cui dipende, la massa minima che dovrebbe avere la stella) alla fine della propria …
Cosa è una galassia?
Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri Wikizionario contiene il lemma di dizionario «galassia
Come sono disposte le galassie nell’universo?
Nella maggior parte dei casi le galassie sono disposte nell’Universo organizzate secondo precise gerarchie associative, dalle più piccole associazioni, formate da alcune galassie, agli ammassi, che possono essere formati anche da migliaia di galassie.
Cosa è una Galassia Sombrero?
M104, la Galassia Sombrero, una delle galassie più conosciute e fotografate dagli astrofili. NGC 6050, un ottimo esempio di galassie interagenti, nella costellazione di Ercole . NGC 4650A, una rarissima galassia ad anello polare . La Galassia Vortice, una galassia in via di interazione con una galassia più piccola.
Come sono categorizzate le galassie?
Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente, ossia sulla base della loro morfologia visuale. Una tipologia molto diffusa è quella ellittica, che, come si può ben arguire dal nome, ha un profilo ad ellisse.
https://www.youtube.com/watch?v=Q-75NuZLszQ
Come termina la sua vita una supernova?
Una supernova è un’espolosione gigantesca che comporta la quasi totale disintegrazione di una stella supergigante nelle fasi finali della sua vita. Una stella supergigante avente più di 10 masse solari termina il suo ciclo vitale con l’espolosione in supernova.
Cosa succede se esplode una supernova?
L’esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s (10% della velocità della luce), producendo un’onda d’urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.
Come si chiama quando muore una stella?
Per circa una settimana, la supernova supera in luminosità tutte le altre stelle della sua galassia, poi si oscura rapidamente. Tutto ciò che rimane è un piccolo oggetto di estrema densità, una stella di neutroni o un buco nero, circondato da una nube in espansione di gas estremamente bollenti.
Quali sono le fasi finali della vita di una stella di grande massa?
se la stella è più grande di 8 masse solari, essa esploderà in maniera spettacolare formando una supernova. Il nocciolo può diventare una stella a neutroni, una pulsar o un buco nero.
Come finisce una stella?
Dopo essersi liberata dei suoi strati esterni, la stella collassa sino a formare una densissima nana bianca. Stelle con una massa otto volte superiore a quella del Sole finiscono la loro esistenza in modo molto improvviso. Quando esauriscono l’idrogeno, si gonfiano sino a diventare supergiganti rosse.
Quanto tempo dura una supernova?
La durata di una supernova può variare da poche settimane a qualche anno. Questi bagliori appaiono improvvisamente nel cielo notturno e si aggiungono alle altre stelle delle costellazioni. Alcune scompaiono rapidamente, altre restano visibili per pochi anni.
Come muore una stella almeno 20 volte più grande del Sole?
Tentano di mantenersi vive bruciando altri carburanti, ma questo funziona solo per pochi milioni di anni, dopodiché scoppiano, dissolvendosi in enormi esplosioni dette supernova. Per circa una settimana, la supernova supera in luminosità tutte le altre stelle della sua galassia, poi si oscura rapidamente.