Quali sono le strutture istituzionali competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
Si tratta delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei servizi di Protezione civile, nonché, nell’ambito delle strutture giudiziarie, penitenziarie, di quelle destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in …
Quale ruolo svolge l’Inail?
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.
Cosa si intende per sicurezza nei luoghi di lavoro?
Ma prima di entrare nel vivo, cosa si intende per sicurezza sul lavoro? La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Quali sono gli obblighi di sicurezza in un’azienda?
Gli obblighi di sicurezza in un’azienda spettano soprattutto al datore di lavoro. È lui il responsabile dell’adozione delle misure per la prevenzione dei rischi a qualsiasi livello. Non si parla soltanto della manutenzione dei macchinari o di tenere la struttura a norma di legge ma anche di tutelare la salute carico del datore di lavoro.
Quali sono gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro?
Come dicevamo, tra gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro rientra anche quello della formazione dei dipendenti e di chiunque abbia un compito all’interno dell’azienda (collaboratori, stagisti ecc.). Il titolare dell’attività deve, quindi, creare i percorsi necessari all’apprendimento delle regole del sistema di prevenzione.
Quali sono i riferimenti normativi sulla sicurezza sul lavoro?
Sicurezza sul lavoro: i riferimenti normativi. In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.