Sommario
Quali sono le sub specialita della pediatria?
pediatria generale; pediatria d’urgenza; neonatologia e terapia intensiva neonatale; agli ambiti specialistici più rappresentativi delle patologie che portano il bambino al ricovero come pneumologia; neurologia; gastroenterologia; cardiologia; malattie infettive; terapia antalgica e cure palliative.
Come diventare chirurgo cardiotoracico?
La maggior parte dei chirurghi cardiotoracici frequenta l’università e la scuola medica, quindi completa i programmi di addestramento di residenza in chirurgia generale e formazione specializzata in chirurgia cardiotoracica.
Cosa fa uno specializzando in Pediatria?
Lo specializzando dovrà acquisire conoscenze e abilità: per la corretta valutazione dello sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino e per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni malattie pediatriche.
Quanto tempo occorre per diventare medico o chirurgo?
In breve per diventare medico o chirurgo è richiesto il completamento di un cammino che passa per: 6 anni necessari per la laurea in Medicina e Chirurgia, esame di Stato ed eventuali scuole di specializzazione. Sommando tutte le tappe la durata del percorso difficilmente è inferiore ai 10-11 anni.
Cosa è la chirurgia pediatrica?
Chirurgia pediatrica. Descrizione. La chirurgia pediatrica è la disciplina medica che si occupa delle operazioni chirurgiche nei bambini e nei neonati. Costituisce branca a sé rispetto alla chirurgia generale in quanto necessita di competenze specifiche dato il differente tipo di trattamento che bisogna riservare ai pazienti di giovane età.
Chi sono i chirurghi?
I chirurghi sono medici che si specializzano nell’operare sul corpo umano per curare malattie e ferite. Sono fra i professionisti più istruiti e più pagati in Italia e probabilmente nel mondo, il che rende quella della chirurgia una professione molto desiderabile.