Sommario
Quali sono le superfici cromate?
Le cromature sono tecnicamente degli strati superficiali di cromo, un metallo molto duro ma friabile che si utilizza per placcare altri metalli. Tale rivestimento si trova spesso su parafanghi, cerchioni e altre parti della vettura, ma anche in bagno, in cucina, sulle biciclette e in molti altri posti.
Cosa vuol dire cromo esavalente?
Il cromo esavalente è uno dei più pericolosi contaminanti ambientali. E’ tossico e cancerogeno per l’uomo. Grandi quantità di cromo esavalente, sotto forma di cromati, sono rilasciate nell’ambiente in seguito ad attività come la cromatura dei metalli, la conservazione del legno, la produzione di pigmenti.
Come è fatta la cromatura?
La cromatura viene condotta in una cella elettrolitica impiegando un anodo insolubile di piombo antimonioso mentre il catodo è costituito dall’oggetto da ricoprire; il bagno elettrolitico è invece costituito da una soluzione contenente disciolto triossido di cromo (anidride cromica).
Quali materiali si possono Cromare?
I metalli che si possono sottoporre a questo trattamento sono molti: alluminio, ghisa, acciaio inox, acciaio, ferro, superleghe di nichel. Il tipo di lavorazione che si eseguirà dipende sia dal materiale che dalle necessità del progetto. La cromatura decorativa si contraddistingue per uno spessore inferiore a 1 μ.
Come si puliscono gli oggetti cromati?
Per liberarsene, si può ricorrere all’acido citrico. Basta metterne un po’ in una ciotola e usare un pennello per spazzolare fin nelle parti più difficili le superfici cromate calcificate. L’acido scioglie il calcare, e l’oggetto poi potrà semplicemente essere lucidato con un panno umido.
Come funziona una cromatura?
Il processo di cromatura: come avviene L’elettricità fatta scorrere farà in modo che gli atomi del metallo si depositino su uno dei due elettrodi, creando così un rivestimento omogeneo e compatto. Con questa tecnica si può ottenere la zincatura, la cromatura, la nichelatura o la doratura.
Cosa vuol dire Cromare?
di cromo] (io cròmo, ecc). – Rivestire oggetti metallici di un sottile strato di cromo.