Sommario
Quali sono le system call?
Una chiamata di sistema (in inglese system call), in informatica, indica il meccanismo usato da un processo a livello utente o livello applicativo, per richiedere un servizio a livello kernel del sistema operativo del computer in uso.
Quali sono le componenti principali del sistema operativo e cosa fanno?
Le componenti principali di un sistema operativo sono: – interfaccia con l’utente (interprete dei comandi e/o interfaccia grafica); – gestore dei processi; – gestore della memoria (fisica e virtuale); – gestore della memoria secondaria; – sottosistema di I/O; – sottosistema per la protezione del sistema operativo.
Come funzionano le system call?
Risposta: Le chiamate di sistema (system call) permettono ai program- mi utente di richiamare i servizi del sistema operativo: sono solitamente disponibili come speciali istruzioni assembler o come delle funzioni nei linguaggi che supportano direttamente la programmazione di sistema (ad esempio, il C).
Quali system call leggono i permessi di un file?
È possibile modificare I permessi di accesso ai file utilizzando le seguenti system call: int chmod(const char *path, mode_t mode); int fchmod(int fildes, mode_t mode);
Quali sono le 2 funzioni principali del sistema operativo?
Le funzionalità principali di un sistema operativo sono: Gestione dei processi. Gestione della Memoria Principale. Gestione della Memoria Secondaria.
Quali sono le funzionalità principali del sistema operativo?
Il sistema operativo è responsabile delle seguenti attività relative alla gestione dei processi: • Creazione e cancellazione di processi (utente e di sistema). Sospensione e riattivazione di processi. Fornire meccanismi per: • sincronizzazione di processi; • comunicazione fra processi; • gestione dei deadlock.
Come vedere i permessi di un file Linux?
Come vedere i permessi su Linux Per vedere la lista dei permessi dei files, entro in una directory qualsiasi di Linux. Poi digito il comando ls -l sulla linea di comando. Il sistema operativo visualizza l’elenco dei files presenti nella directory e i relativi permessi.
Come si chiama quel permesso speciale che permette l’esecuzione di un eseguibile con i permessi del proprietario del file?
set user ID, detto anche setuid o suid: quando è applicato ad un file che ha il permesso di esecuzione (un file eseguibile), indica che esso va eseguito con i privilegi dell’utente proprietario del file anziché con quelli dell’utente che lo avvia; viene comunemente usato per consentire ad utenti ordinari di eseguire …