Sommario
Quali sono le tecniche del discorso?
Discorso diretto: il narratore riferisce le parole del personaggio direttamente con :”.. ..” introducendoli con un verbo dichiarativo (dire, chiedere, rispondere, affermare). Discorso indiretto: il narratore non riferisce le parole del personaggio in modo diretto, ma le fa dipendere da un verbo dichiarativo.
Quando il narratore è nascosto?
il narratore è interno quando è anche uno dei personaggi della vicenda. Il narratore esterno può essere palese o nascosto. Palese= racconta i fatti in terza persona, ma a volte interviene, narrando in prima persona. Nascosto= racconta solo in terza persona e non da interpretazioni soggettive.
Cosa si intende per tecniche espressive?
Le tecniche espressive si basano sul linguaggio simbolico, che è una modalità espressiva e comunicativa basata su ‘cose’ o azioni che stimolano l’elaborazione e l’emersione di pensieri e/o emozioni attraverso la loro rappresentazione.
Come si distinguono i personaggi in base alla gerarchia?
La gerarchia tra personaggi
- I personaggi principali. svolgono ruoli di primo piano nella vicenda.
- I personaggi secondari. rappresentano nella vicenda una parte marginale e di contorno, ma sono funzionali allo svolgimento dell’azione e condizionano lo sviluppo dell’intreccio.
- Le comparse.
In quale tecnica narrativa il tempo del racconto coincide con la durata reale dei fatti narrati?
Nella scena il tempo del racconto è uguale al tempo della storia perché c’è una corrispondenza tra la durata degli eventi narrati e la loro lunghezza nel testo.
Quali sono le tecniche narrative utilizzate da un autore?
Le tecniche narrative ed espressive utilizzate da un autore per permettere al narratore e ai propri personaggi di esprimersi e per dare risalto alle loro vicende, possono essere diverse: discorso diretto e indiretto (legati o liberi), monologo, dialogo, soliloquio, flusso di coscienza, concatenazione.
Quali sono i tipi di narrazione?
Ce ne sono diversi tipi di narrazione, che sono stati classificati tenendo conto degli elementi distintivi di ciascuno. Ad esempio, in base alla lunghezza del testo è possibile trovare romanzi (che sono relativamente lunghi), romanzi brevi (più brevi), storie (brevi) e micro-storie (molto brevi), tra gli altri.
Come si analizza lo schema narrativo?
Analisi del testo: lo schema narrativo. La prima operazione da fare quando si vuole analizzare un testo narrativo è quella di individuare a quale categoria l’opera appartiene. Esistono infatti diverse tipologie di narrazione, le più comuni sono: Il romanzo. la novella o racconto. la fiaba o favola.
Come procedere all’analisi di un testo narrativo?
Per procedere all’analisi di un testo narrativo, bisogna poi isolarne la struttura, individuando le parti costitutive e gli elementi della narrazione. Le parti della narrazione sono: situazione iniziale o esposizione. esordio. evoluzione della vicenda (anche detta perturbazione o Spannung) . scioglimento.