Sommario
Per definizione la social engineering studia il comportamento delle persone per carpirne la fiducia, ingannarle e raccogliere informazioni a scopo fraudolento. Phishing, vhishing, baiting sono tra le tecniche di ingegneria sociale più utilizzate dal cybercrimine.
A cosa serve l’ingegneria sociale Lo scopo principale dell’ingegneria sociale è uno: ottenere informazioni e dati confidenziali in possesso della vittima. Creando fiducia nella vittima i cyber criminali la portano a fornire dati riservati oppure a installare da solo un malware.
Quali sono esempi di tecniche malevole di ingegneria sociale?
Tipi di attacco di ingegneria sociale
- Baiting. Il baiting (letteralmente “lanciare un’esca”) si basa sull’uso di una trappola, come una chiavetta USB piena di malware.
- Pretexting.
- Phishing.
- Vishing e smishing.
- Qui pro quo.
- Spamming dei contatti e hacking delle e-mail.
- Farming e hunting.
- Verificate la fonte.
L’ingegnere sociale è considerato dalla comunità come un hacker. Inconsapevolmente, pertanto, qualsiasi persona può essere un ingegnere sociale perché, nella vita di tutti i giorni, tutti noi almeno una volta abbiamo utilizzato le tecniche che, quotidianamente, un ingegnere sociale utilizza.
Che cos’è la Social Engineering Eipass? Il social engineering riunisce una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l’accesso a un computer al fine di installare segretamente software dannosi.
Quali tra questi sono modi validi per permetterci di difenderci dal social engineering?
Come difendersi dal social engineering Ecco allora i nostri consigli per prevenire gli attacchi di ingegneria sociale: Diffida di email e telefonate non richieste. Non condividere informazioni personali su siti non affidabili e, in generale, online. Non scaricare app e programmi da fonti non verificate.
Cosa vuol dire Pretexting?
Pretexting raggiro con pretesti – IT Security Tecniche di Social Engineering. Fra i vari raggiri il pretexting (addurre pretesti) funziona in modo simile phishing, ma tramite un mezzo differente come il telefono, intervista o altro ma sempre utilizzando le tecniche tipiche del social engineering .
Che cos’è lo standard ISO 27001 Eipass?
Lo standard ISO/IEC 27001 (Tecnologia delle informazioni – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – Requisiti) è una norma internazionale che contiene i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS, dall’inglese …