Sommario
Quali sono le tecniche di prevenzione e gestione del rischio?
Le principali strategie di gestione del rischio includono: prevenzione, riduzione, condivisione e ritenzione. Riduzione del rischio: si incentra sulle azioni che possono ridurre tanto la probabilità che un rischio si verifichi quanto il suo impatto.
Quali sono gli obiettivi del risk assessment?
In particolare, il risk assessment è volto a individuare e analizzare i rischi per capire quali siano le priorità di intervento e produrre poi azioni strategiche per contenerli o attenuarli. È il punto fondamentale della strategia di gestione del rischio e al suo interno include altre fasi.
Quali sono gli obiettivi del Risk Management in sanità?
La gestione del rischio ha lo scopo di contenere e/o evitare gli eventi avversi attraverso un processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali connessi alle attività svolte all’interno della struttura sanitaria.
Quali sono i metodi finalizzati all’analisi del rischio?
In letteratura esistono diversi metodi finalizzati all’analisi del rischio. In generale si può affermare che ne esistono due tipi: – Metodo induttivo: si ipotizza il guasto del componente procedendo poi ad un’analisi volta ad identificare gli eventi che tale guasto potrebbe causare;
Quali sono i livelli di responsabilizzazione sul rischio?
responsabilizzazione (“accountability”) a tutti i livelli aziendali sul governo dei rischi attraverso il rafforzamento della cultura di risk management e la creazione di maggiore consapevolezza del management e dei dipendenti sull’esposizione al rischio e sulle opportunità da cogliere. 9
Qual è il significato del termine rischio?
Il termine “rischio” qui assume un significato molto più ampio di quello già utilizzato nei sistemi di gestione della sicurezza. Il rischio diventa un concetto applicabile in ogni situazione e coerente con tutte le norme relative ai sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza, trattamento dei dati, ecc.).