Sommario
Quali sono le tecniche di stoccaggio a magazzino?
Nella gestione del magazzino i metodi di stoccaggio utilizzati sono prevalentemente due: Il metodo FIFO (First In – First Out) in cui il primo oggetto che entra è anche il primo ad uscire ed è generalmente il più usato. Il metodo LIFO (Last In – First Out) è l’opposto rispetto al precedente.
Cosa sono i sistemi di stoccaggio?
Un sistema di stoccaggio è costituito da vari sistemi, come scaffali e contenitori, e viene utilizzato per immagazzinare e organizzare tutte le attrezzature e le merci. L’attrezzatura di un sistema di stoccaggio è una parte importante dell’intralogistica.
Quanti tipi di stoccaggio esistono?
I moderni metodi di stoccaggio si basano sull’uso di unità di stoccaggio (ad es. pallet o scatole a rete) e sistemi di scaffalature di diverso tipo….Elenco completo:
- Deposito a pavimento.
- Stoccaggio a rack di flusso.
- Stoccaggio a scaffale a profondità singola.
- Deposito a scaffale a doppia profondità
- Magazzino a carosello.
Cosa significa capacità di stoccaggio?
Capacità di stoccaggio = (superficie del magazzino – zone non destinate allo stoccaggio) x Altezza massima del magazzino.
Come si suddivide un’area di immagazzinamento?
Un magazzino ottimale è formato da 6 aree principali che saranno prima di tutto elencate e poi discusse brevemente.
- Area ricevimento / accettazione.
- Area Uffici e Controllo qualità
- Area stoccaggio.
- Area Picking.
- Area imballaggio e consolidamento.
- Area Spedizione.
Come avviene lo stoccaggio delle merci?
Lo stoccaggio avviene all’interno di apposite strutture chiamate magazzini. Il magazzino è un edificio tipico della rete logistica, il quale è in grado di ricevere, conservare e preparare i materiali per la procedura di smistamento, spedizione e consegna.
Cosa vuol dire stoccaggio della merce?
Il corretto stoccaggio delle merci è alla base della logistica efficiente. Per stoccaggio delle merci si intende l’operazione di conservare in un deposito, dei prodotti che possono essere di tipo differente: materie prime in un contesto di produzione o prodotti finiti (distribuzione).
Come si ottiene la capacità effettiva massima in un magazzino Portapallet?
La capacità di stoccaggio La capacità effettiva massima in un magazzino portapallet si ottiene con un sistema che sintetizza al meglio le due ipotesi precedenti: le scaffalature portapallet su basi mobili.
Cosa vuol dire il termine stoccaggio?
di stock, che a sua volta è dall’ingl. stock (v. questa voce)]. – 1. L’operazione di immagazzinare e conservare in un deposito, o in recipienti di deposito, merci, materie prime, prodotti intermedî o finiti, nella quantità sufficiente per l’immissione periodica al consumo: s.
Come funziona lo stoccaggio del gas?
Il Ciclo di stoccaggio è composto principalmente da due fasi; l’iniezione, che avviene nel periodo estivo quando il consumo è basso; e l’erogazione, che si pratica durante il periodo invernale, quando il consumo è più elevato.
Come si suddivide un magazzino?
Organizzazione di un magazzino: le sei aree funzionali
- Area ricevimento / accettazione.
- Area uffici e controllo qualità
- Area stoccaggio.
- Area picking.
- Area imballaggio e consolidamento.
- Area spedizione.
Quali sono le aree operative della logistica?
I settori o uffici possono essere solitamente raggruppati in tre aree: ricevimento, stoccaggio e spedizioni. Vediamo quindi come organizzare e distribuire le aree funzionali per rendere più efficiente il magazzino.