Sommario
- 1 Quali sono le tecniche narrative del fantasy?
- 2 Quali sono i momenti fondamentali che ricorrono in una narrazione fantasy?
- 3 Quali sono i personaggi principali del fantasy?
- 4 In quale epoca è ambientato il fantasy?
- 5 Cosa hanno di strano i personaggi fantastici?
- 6 Chi sono i grandi maestri del genere fantasy?
- 7 Come nasce il genere fantasy?
Quali sono le tecniche narrative del fantasy?
TECNICHE NARRATIVE: narrazione in terza persona, suspense, colpi di scena, climax, azioni rapide, descrizioni accurate (FUNZIONE DELLO SPAZIO), metafore, similitudini. LINGUAGGIO: lessico orientato, campi semantici, nomi fantasiosi. TEMPO: lontano passato o lontano futuro, indefinito e imprecisato.
Quali sono i momenti fondamentali che ricorrono in una narrazione fantasy?
I 5 elementi fondamentali del fantasy
- Magia e creature fantastiche.
- Quest del protagonista.
- Villain “cattivissimo”
- Mentore che accompagna il protagonista.
- Prove durante il percorso per raggiungere quella finale.
Quali sono gli elementi tipici del fantasy?
Il Fantasy (dall’inglese fantasia) è un Genere Narrativo estremamente ampio, ricco di innumerevoli sottogeneri, caratterizzato dalla dominante presenza di contesti ed elementi altamente immaginativi. Magia, esseri soprannaturali, mondi immaginari, superpoteri, da sempre caratterizzano e distinguono le storie Fantasy.
Quali sono i personaggi principali del fantasy?
In alcuni casi si tratta di creature fiabesche e mitologiche come maghi, streghe, fate, elfi, nani, gnomi, folletti, draghi; in altri casi si tratta di principi e guerrieri eccezionalmente forti e coraggiosi.
In quale epoca è ambientato il fantasy?
Il fantasy (AFI: /ˈfantazi/, letteralmente “fantasia”; termine mutuato dalla lingua inglese) è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo entro la macro-categoria della letteratura fantastica (in lingua inglese speculative fiction, “narrativa speculativa”): nello specifico rientrano nel filone fantasy …
In che epoca è nato il genere fantasy?
Il genere fantasy si è infatti affermato nella seconda metà del Novecento, ma gli si possono riconoscere origini ben più antiche nelle narrazioni dominate da personaggi creati dalla fantasia dell’uomo: creature incantate, magiche, con poteri soprannaturali, e a cui la stessa fervida fantasia umana ha dato il nome di ” …
Cosa hanno di strano i personaggi fantastici?
personaggi fantastici: compaiono sotto forme diverse: esseri straordinari, ombre, allucinazioni, entità oscure, animali che parlano, oggetti animati, forze misteriose personificate.
Chi sono i grandi maestri del genere fantasy?
Tra gli autori normalmente dediti alla narrativa realistica che si sono cimentati con successo anche col fantasy si ricordano invece Michele Mari, Laura Pugno, Vanni Santoni e Antonio Scurati.
Dove sono ambientati i racconti fantasy?
I racconti fantasy sono storie che narrano vicende spesso complicate, ambientate in universi dove predominano il mistero, il magico e il soprannaturale.